More

    Il governo modernizza il suo sito web

    I cambiamenti introdotti mirano a rendere il portale più facile da accedere e da usare.

    Dalla fine della settimana scorsa, la Direzione Generale per la Modernizzazione e la Qualità dei Servizi, un centro di gestione collegato al Ministero delle Amministrazioni Pubbliche, Giustizia e Sicurezza, diretto da Julio Pérez, ha incorporato un nuovo design al sito web del Governo delle Canarie, gobiernodecanarias.org, con l’obiettivo di renderlo più moderno, semplice, intuitivo e accessibile, migliorando l’informazione e l’attenzione ai cittadini e avvicinando l’amministrazione regionale a tutta la popolazione delle isole.

    La nuova immagine del sito web, come ha spiegato il direttore generale della modernizzazione e della qualità dei servizi, Alicia Álvarez, fa parte di una strategia globale di miglioramento continuo dell’accesso alle informazioni e ai servizi al cittadino nei suoi tre canali: faccia a faccia, telefono e telematico.

    Quest’ultimo comprende azioni come la migrazione a una sede unica con un’unica porta d’ingresso, che facilita la comunicazione per gli utenti, e il nuovo design del portale web, che mira, tra gli altri aspetti, a garantire una percezione globale unificata dell’immagine del governo delle Canarie e a implementare e sviluppare nuovi contenuti in base a criteri di usabilità, navigabilità e accessibilità.

    Inoltre, questo cambiamento cerca di promuovere l’uso di questo strumento di gestione dei contenuti aziendali attraverso il riutilizzo, l’ottimizzazione e il miglioramento dei portali web dei diversi dipartimenti dell’Esecutivo delle Canarie, che, secondo gli ultimi dati disponibili, hanno ricevuto 58.373.367 visite l’anno scorso, una media di 4.864.447 visite al mese, con il Dipartimento della Pubblica Istruzione che è il più popolare.

    Tra le novità del nuovo design ci sono il concetto di mobile firts, che permette un uso ottimizzato sui cellulari, il sistema modulare in righe, il raggruppamento dei contenuti, così come l’eliminazione dei contenuti duplicati, e una navigazione omogenea e intuitiva, grazie alla sua rinnovata iconografia.

    Questo presenta uno stile grafico unificato per tutti i servizi del Governo delle Canarie e dei suoi dipartimenti, insieme a una maggiore leggibilità e identificazione.

    Allo stesso modo, il modulo per la sede elettronica è più prominente, al fine di evidenziare e migliorare l’accesso.


    L’obiettivo è quello di motivare la popolazione a usare internet, non di costringerla a farlo, ha detto Álvarez, che ha indicato che, come prova di questo, l’assistenza di persona e telefonica è mantenuta.

    Inoltre, così come sono stati fatti passi nel canale online per facilitare l’informazione e migliorare il servizio ai cittadini, nuove funzionalità sono state incorporate, con lo stesso scopo, anche nel canale faccia a faccia.

    Per esempio, il sistema di appuntamenti telefonici, per evitare i tempi di attesa, un maggiore coordinamento interno, volto a offrire migliori servizi, e la firma di accordi con le isole non capoluogo, con lo scopo di assistere i cittadini nei loro rapporti con l’amministrazione regionale dagli uffici dei consigli regionali.

    Nel 2021, 109.117 persone sono passate attraverso gli uffici di informazione e attenzione al cittadino, soprattutto per registrarsi o richiedere un certificato digitale o il sistema di identificazione elettronica cl@ve.

    Lo stesso è successo con il canale telefonico, 012, che offre attenzione e informazione generale e specializzata, che varia secondo le procedure e le richieste della popolazione, così come la linea 900 ‘Infocoronavirus’.

    Nel 2021, questo canale ha gestito 11.235.129 contatti, una cifra che supera di gran lunga il numero di contatti effettuati attraverso questo canale negli anni precedenti.

    A questo si deve aggiungere l’1-1-2, un sistema a cui possono accedere tutti i cittadini o visitatori, in caso di necessità urgente, e che garantisce una risposta rapida ed efficace a tutte le chiamate di emergenza che si verificano sulle isole.

    L’anno scorso ha assistito 568.152 persone che richiedevano diversi tipi di aiuto.

     

    Articoli correlati