More

    I tassi di povertà nelle Isole Canarie sono aumentati notevolmente nell’ultima legislatura

    I dati parlano chiaro.

    Nel 2016 il rapporto “Arope sobre la pobreza en España” (Arope sulla povertà in Spagna) ha mostrato che nelle Isole Canarie la percentuale era del 44%.

    Due anni dopo, nella precedente legislatura, è stata ridotta al 36% e nel 2019 ha raggiunto il 35%.

    Nel 2016 la popolazione disoccupata era superiore al 25%, mentre nel 2019 la percentuale è scesa al 20%.

    In alcune isole anche di più.

    Nel 2020, data dell’ultimo rapporto, la povertà era salita di nuovo al 36,3% e non sono stati fatti altri rapporti, anche se è prevedibile che a causa della pandemia i dati siano saliti ancora di più.

    Il prossimo rapporto è previsto per il 2024. 

    In ogni caso, attualmente i dati sulla povertà indicano l’esistenza di 179.000 famiglie che soffrono di gravi difficoltà.


    A Lanzarote, le ONG stimano che oltre il 30% dei residenti vive al di sotto della soglia di povertà.

    Le critiche costanti dei partiti all’opposizione e ora al governo su questo terribile flagello non si riflettono nelle loro politiche sociali.

    Lungi dal migliorare, la situazione sta peggiorando.

    È vero che la pandemia è stata un colpo netto, ma è anche vero che le Isole Canarie non sono riuscite a riprendersi in termini di servizi sociali.

    In effetti, il rapporto sullo Stato della povertà 2020 è stato devastante.

    “Le Isole Canarie hanno un cancro chiamato povertà, al quale stiamo applicando misure palliative, ma abbiamo bisogno di una terapia d’urto che includa un cambiamento del modello strutturale”, è stato sottolineato nella sua presentazione, osservando che la pandemia ha avuto un impatto molto maggiore sulla popolazione che si trovava già in una situazione di disuguaglianza e le conseguenze non si sono fatte attendere.

    Nel caso della legge sulle dipendenze, i tempi di attesa sono triplicati, così come il numero di persone che muoiono ogni giorno senza aver ricevuto il sussidio e la lista d’attesa è in crescita.

    L’Osservatorio è stato chiaro: dopo due anni e mezzo, con più risorse che mai, il 2021 si è chiuso con un regresso del sistema al punto che è stata chiesta addirittura una sanzione alla Comunità autonoma.

    In particolare, ci sono circa 9.000 persone dipendenti (non autosufficienti o con malattie invalidanti) in attesa di aiuto.

    Qualche settimana fa, il capo del Servizio per le Dipendenze del Governo delle Canarie si è dimesso perché non riusciva a sopportare la pressione, dato che, secondo Intersindical Canaria, le isole sono agli ultimi posti in Spagna in termini di gestione delle dipendenze e i loro lavoratori sono sottoposti a un’enorme pressione politica e sociale.

    Le dimissioni del responsabile del servizio sono arrivate dopo il rapporto dell’Osservatorio Statale delle Dipendenze, che colloca le Isole Canarie agli ultimi posti nella gestione delle dipendenze in Spagna, segnalando un aumento del 20% delle liste d’attesa nell’ultimo anno.

    In effetti, il numero medio di giorni necessari per processare una dipendenza in Spagna è di 421 giorni, mentre nelle Isole Canarie è di 923, raddoppiando le cifre nazionali.

    Nel mese di marzo sono state assistite mille persone, migliorando notevolmente le cifre dei mesi e degli anni precedenti.

    Tuttavia, lo stesso presidente del governo delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha dichiarato in aprile di non essere soddisfatto dei dati sulla dipendenza, che collocano le Canarie come la peggiore regione in termini di gestione della copertura.

    Un totale di 46.440 persone sono beneficiarie del reddito minimo vitale (IMV) nelle Isole Canarie, di cui 29.803 adulti e 16.637 minori, con 22.362 prestazioni nell’arcipelago, secondo gli ultimi dati pubblicati dal Ministero dell’Inclusione, Migrazione e Sicurezza Sociale.

    Identifichiamo i poveri con coloro che non hanno un tetto sopra la testa.

    Ma non c’è solo questa povertà.

    Esiste un’altra povertà, più silenziosa e subdola, che riguarda una percentuale considerevole della popolazione delle Canarie.

    Un rapporto presentato nel marzo di quest’anno dalla Caritas e dalla Fondazione Foessa, intitolato “Evoluzione della coesione sociale e conseguenze del COVID-19 nelle Isole Canarie”, afferma che poco più di 630.000 isolani si trovano in una situazione di esclusione sociale.

    La realtà è che la precarietà del lavoro è triplicata nell’arcipelago, raggiungendo quasi 130.000 famiglie che dipendono economicamente da una sola persona che, inoltre, soffre di una grave instabilità lavorativa.

    In altre parole, hanno avuto più di tre mesi di disoccupazione o più di tre contratti in aziende diverse nell’ultimo anno.

    Lo stipendio medio dei canari è di 1.200 euro, contro i 1.750 euro del lavoratore medio in Spagna.

    Il costo dell’alloggio e dell’energia lascia a molte famiglie appena 600 euro per il cibo e altre spese.

    Si tratta di un tipo di povertà mascherata.

    In effetti, il numero medio di giorni necessari per processare una dipendenza (invalidità) in Spagna è di 421 giorni, mentre nelle Isole Canarie è di 923, raddoppiando le cifre nazionali.

    Nel mese di marzo sono state assistite mille persone, migliorando notevolmente le cifre dei mesi e degli anni precedenti.

    Tuttavia, lo stesso presidente del governo delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha dichiarato in aprile di non essere soddisfatto dei dati sulla dipendenza, che collocano le Canarie come la peggiore regione in termini di gestione della copertura.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati