More

    Le isole Canarie in testa alla triste classifica per persone scomparse in Spagna

    “Crediamo che una così grande differenza con altre comunità possa essere dovuta al problema dei minori”, ha detto Santiago Martín, coordinatore di SOS Desaparecidos nelle isole Canarie.

    Il rapporto annuale sulle persone scomparse, redatto dal Centro Nazionale per le Persone Scomparse (CNDES), conferma la peggiore delle previsioni: le Isole Canarie hanno guidato la lista delle scomparse in Spagna l’anno scorso, con 4.240 delle 22.285 segnalazioni registrate in tutto il paese.

    Hanno superato anche le comunità autonome con maggiore popolazione, come Andalusia (3.316), Catalogna (3.164) o la Comunità di Madrid (2.205).

    Tuttavia, il coordinatore dell’associazione SOS Desaparecidos nell’arcipelago, Santiago Martín, non è sorpreso dall’aumento delle scomparse nelle isole, poiché “è da tempo che avvertiamo che sono in aumento e, quindi, è necessario fare un’analisi per identificare qual è il problema e poter agire di conseguenza”.

    Las Palmas è stata la provincia con il maggior numero di denunce presentate, con 3.446, di cui quasi il 90% corrispondeva a giovani tra i 13 e i 17 anni, ben al di sopra della media nazionale (63,97%).

    A Santa Cruz de Tenerife sono scomparse 774 persone, di cui 551 minori.

    Questi indicatori sono di grande preoccupazione per SOS Desaparecidos, un’organizzazione che fornisce sostegno e consulenza alle famiglie in questi momenti di incertezza.

    Santiago sottolinea che nel caso dei ragazzi che vivono con i loro genitori, le cause che li spingono ad assentarsi da casa sono di solito associate a problemi sociali, per esempio a casa o a scuola.


    Ma è colpito dalle fughe di bambini e bambine dai centri statali.

    “Dobbiamo tenere conto che c’è un aumento delle denunce e dei casi attivi”, dice.

    Perché c’è una tale differenza tra le Isole Canarie e il resto di Spagna?

    “Crediamo che possa essere dovuto alle circostanze dei centri e ai problemi con i minori.

    Logicamente, se guardiamo i dati, gli adolescenti che spariscono dalle loro case stanno vivendo una vita diversa da quella che è normale per la loro età”.

    Allo stesso modo, continua Santiago Martín, “se torniamo agli ultimi mesi lo possiamo vedere; il sito web del Centro Nazionale per le Persone Scomparse, del Ministero degli Interni, ha continuamente minori delle Isole Canarie irreperibili”.

    Un altro dato devastante che il rapporto annuale del CNDES mostra è l’alto numero di persone che sono scomparse in più di un’occasione, sia nel 2021 che negli anni precedenti.

    Infatti, delle 22.285 denunce registrate l’anno scorso in Spagna, 3.990 erano di recidivi.

    E il caso più sorprendente è quello di una minorenne i cui genitori hanno denunciato la sua scomparsa in 95 occasioni.

    Le isole Canarie sono anche tra le sei comunità con il maggior numero di questi casi, con 420 nella provincia di Las Palmas e 159 nella provincia di Tenerife.

    Questi bambini sono seguiti in modo tempestivo?

    Fonti vicine alle ultime ragazze scomparse a Tenerife hanno confermato che né loro né le loro famiglie hanno ricevuto alcun aiuto, offerta o interesse dall’amministrazione dopo la loro localizzazione.

    Non hanno nemmeno ricevuto supporto psicologico.

    Per questo motivo, Santiago Martín esorta la società a non voltarsi dall’altra parte e ad agire troppo tardi, poiché “ci sono troppi fattori che si sommano e alcuni casi potrebbero finire con un cattivo risultato”.

    Il portavoce di SOS Desaparecidos ha sottolineato in un’intervista che, in alcune occasioni, sono gli adulti al di fuori dell’ambiente familiare a consigliare ai giovani di lasciare le loro case, ad accompagnarli e persino a dar loro rifugio fino a quando non vengono ritrovati.

    E, a questo proposito, ricorda che l’induzione di un minore ad allontanarsi da casa è un reato penale”, nell’articolo 223 del Codice Penale, che recita: “Chiunque, avendo la custodia di un minore o di una persona disabile bisognosa di protezione speciale, non li presenta senza giustificazione ai genitori o ai tutori, quando questi lo richiedono, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni, senza pregiudizio del fatto che i fatti costituiscono un altro reato più grave”.

    Un’altra sezione che sorprende Santiago Martín sono i rapporti cessati per suicidio, che nel 2021 furono 60.

    “Non prestiamo molta attenzione ai 91 casi risolti per morte accidentale, naturale o senza causa apparente”, aggiunge.

    Per questo motivo, “i primi momenti sono vitali per attivare l’allarme di ricerca”.

    L’associazione teme che gli allarmi comincino a passare inosservati e che non venga data loro l’importanza che hanno, visto che la maggior parte dei casi vengono risolti proprio grazie alla collaborazione dei cittadini.

    “Quando emettiamo un allarme è perché abbiamo bisogno di quell’aiuto, non perché vogliamo giustificare o rispettare una semplice procedura.

    E l’esempio è uno degli ultimi casi a Tenerife, in cui la ragazza è stata localizzata grazie a persone che l’hanno vista e hanno segnalato la sua posizione”.

    Vuole anche chiarire che non bisogna aspettare 24 o 48 ore per presentare una denuncia alle autorità, “perché in alcuni posti dicono ancora che si è invitati ad aspettare e non è così.

    Dovete farlo immediatamente.

    Il ruolo dei media e delle reti sociali si sta rivelando fondamentale nella ricerca delle persone scomparse, poiché in numerose occasioni è il più efficace.

    “Se non fosse per questi due strumenti, come si risolverebbe la questione delle persone scomparse”.

    Secondo Santiago Martín, l’Arcipelago deve “unire le forze e spingere per raggiungere l’obiettivo di implementare e aumentare la formazione e la prevenzione con tutte le entità e istituzioni”.

    Uno degli obiettivi di SOS Desaparecidos è quello di dare priorità nelle Isole Canarie alle iniziative di sensibilizzazione delle attività di formazione, poiché “nel resto della Spagna questo si faceva già prima della pandemia e qui vogliamo promuoverlo, perché è chiaro: siamo la comunità numero uno in termini di sparizioni e denunce. Non è un capriccio”.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati