More

    Il porto di Los Cristianos è tra quelli con il più alto traffico di passeggeri in Spagna

    Il porto di Los Cristianos ha superato il milione e mezzo di passeggeri l’anno scorso e ha registrato più di 475.000 veicoli.

    La domanda verso La Palma è in crescita, anche se La Gomera è la destinazione principale.

    Ciò che continua a crescere è il numero di veicoli che viaggiano tra le Isole occidentali.

    L’anno scorso, con il vulcano Cumbre Vieja, è stato registrato un numero record di oltre 475.000, che ha portato in superficie i limiti di spazio delle strutture del sud.

    Mora, direttore dell’Autorità Portuaria di Santa Cruz, che ha assunto l’incarico il 6 ottobre, riconosce che le attuali condizioni offerte dal porto di Los Cristianos “non sono le migliori”, ma sottolinea che le cifre dei movimenti di passeggeri e veicoli “danno un’idea della vera dimensione” di un’infrastruttura sotto pressione crescente a causa dell’aumento della domanda, come dimostra l’aumento delle frequenze giornaliere delle due compagnie di navigazione che operano, Fred Olsen e Armas.

    “Le navi arrivano cariche di auto e le spianate sono piene, una situazione che il nostro personale gestisce nel miglior modo possibile, soprattutto nei periodi più critici, che sono Natale, Pasqua e l’estate”, ha spiegato Javier Mora.

    In questo senso, ha sottolineato il “grande sforzo” degli operatori per garantire che il porto funzioni nelle migliori condizioni possibili: “Bisogna essere lì con tutte le linee d’imbarco piene e procedere allo sbarco prima di riempire di nuovo le navi, e farlo il più rapidamente possibile”.

    Ha anche ricordato che la zona portuale ospita altre attività, come la pesca, la nautica o le escursioni che muovono circa 300.000 persone all’anno.


    Dopo un’estensione approvata dall’Autorità Portuale nel 1991, che alla fine è stata lasciata sul tavolo, il grande nodo delle comunicazioni marittime tra le isole occidentali mantiene praticamente le dimensioni e le vie di comunicazione interne che furono contemplate a metà degli anni 70, quando fu inaugurata la rotta per La Gomera.

    In attesa di uno studio commissionato dal Governo delle Canarie che determinerà la soluzione che garantirà il futuro delle comunicazioni marittime tra Tenerife, La Palma, La Gomera e El Hierro, il direttore dell’Autorità Portuale ha elencato vari lavori che sono stati intrapresi negli ultimi anni, tra i quali ha menzionato la ristrutturazione del bacino interno (attualmente occupato dalla Fred. Olsen), la risistemazione dell’accesso per facilitare il transito dei veicoli, l’installazione di pontoni, la riabilitazione della zona marina e il rafforzamento del secondo allineamento, il punto in cui attracca la nave Armas.

    Inoltre, ha evidenziato il rafforzamento della difesa del porto di Los Cristianos, fondamentale per garantire la sicurezza di fronte a future tempeste, i cui lavori sono stati divisi in tre fasi: la prima si è concentrata sulla punta esterna; la seconda, completata l’anno scorso, su metà del tronco del bacino, e la terza, il completamento, sta per andare in appalto.

    Mora sostiene che con l’attuale volume di traffico, la risposta del porto di Los Cristianos è garantita, ma è cauto a medio e lungo termine e si riferisce al rapporto in corso promosso dall’esecutivo regionale.

    “Forse come risultato di questo studio dovremo adottare una serie di misure per facilitare l’evacuazione e l’accesso, contemplando una soluzione tecnica che potrebbe andare oltre il porto di Los Cristianos, perché c’è la congestione del traffico all’uscita della zona, a Los Cristianos e sull’autostrada”.

    Sulla possibilità che navi da crociera di piccole e medie dimensioni facciano scalo nel porto di Los Cristianos, il direttore dell’Autorità Portuale ha sottolineato che ci sono già navi che ancorano fuori e portano i loro passeggeri a terra in barche.

    “Non ci stanno dentro a causa delle loro dimensioni e perché non c’è abbastanza tempo per loro di rimanere ormeggiati per diverse ore”, ha detto.

    Il direttore dell’Autorità Portuale ha indicato che Granadilla non è stata progettata per gestire il traffico passeggeri e quindi non ha strutture progettate per questo scopo.

    “Per valutare la sua possibile alternativa, è necessario prendere in considerazione parametri diversi come la pianificazione comunale, le caratteristiche della navigazione nella zona e l’ingegneria, tra gli altri fattori”, ha sottolineato.

    Ha anche ricordato che dopo il completamento dei lavori del rifugio (diga e controdiga), la banchina è stata successivamente ampliata, e attualmente sono in corso le procedure per la sua chiusura.

    È in costruzione anche il Centro d’ispezione portuale, che sarà completato a maggio, così come la strada e le reti di base (acqua, fognature, illuminazione, telefonia e drenaggio), mentre l’edificio dei servizi dovrebbe essere finito entro la fine dell’anno.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati