More

    Più di 1.000 PMI e tassisti di Arona hanno chiesto aiuti

    Più di 1.000 PMI e tassisti di Arona hanno chiesto aiuti al settore delle imprese e dei trasporti nel 2021

    Si tratta di un pacchetto di sovvenzioni che fa parte del piano Activa Arona, volto alla riattivazione economica per alleviare le conseguenze economiche della pandemia, proteggendo, attivando e potenziando il tessuto produttivo di Arona.

    Un totale di 858 PMI, micro-PMI e lavoratori autonomi e 247 tassisti hanno presentato domande nel 2021 per accedere al pacchetto di aiuti diretti per il tessuto imprenditoriale e per il settore dei trasporti, rispettivamente, promosso dal Comune di Arona, attraverso il Dipartimento di Promozione Economica, guidato dal consigliere Raquel García.

    Delle 858 domande presentate da piccoli e medi imprenditori, 216 sono ancora in attesa di essere trattate (103 di esse sono state presentate nell’ultima settimana della scadenza), e il 75% di esse ha già ricevuto le sovvenzioni. 

    In totale, il consiglio pagherà 1.154.000 euro in aiuti al settore delle imprese.

    Per quanto riguarda gli aiuti al settore dei taxi, delle 247 domande, 37 sono ancora in fase di elaborazione e l’85% ha già ricevuto le sovvenzioni corrispondenti.

    In totale, ci saranno 442.000 euro di sostegno a questo settore.

    Questa linea di sovvenzioni fa parte del piano Activa Arona, promosso dall’area Promozione Economica e Occupazione, e finalizzato alla riattivazione economica per alleviare le conseguenze economiche della pandemia, proteggendo, attivando e promuovendo il tessuto produttivo di Arona.


    La corporazione ha così aiutato i piccoli imprenditori a soddisfare i loro obblighi commerciali con l’obiettivo finale di mantenere l’attività commerciale e l’occupazione nel tempo, oltre a sostenere il settore dei taxi, che è stato duramente colpito dal confino.

    “La nostra priorità con questo aiuto diretto al tessuto produttivo era di promuovere la protezione dei nostri piccoli e medi imprenditori, creare occupazione, mantenere l’attività economica e generare un clima di fiducia per gli investimenti”, dice il sindaco di Arona, José Julián Mena.

    “Come ho sempre detto dall’inizio della crisi nel 2020, andremo fino a dove possiamo legalmente e in termini di bilancio per aiutare i residenti di Arona”.

    Da parte sua, Raquel García ha aggiunto che “con queste sovvenzioni vogliamo facilitare e aiutare la ripresa dei piccoli imprenditori e del settore dei taxi, e fermare per quanto possibile la distruzione di posti di lavoro.

    Il Dipartimento del Tesoro ha anche preso tutte le misure economiche a nostra disposizione negli ultimi due anni per dare sollievo a tutti i nostri residenti, come rinvii e esenzioni fiscali, così come una moratoria di sei mesi e la possibilità di pagamento a rate”.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati