More

    Le Isole Canarie invitano tutta la popolazione a donare il sangue

    L’Istituto di Emodonazione ed Emoterapia delle Canarie (ICHH), che fa parte del Ministero della Salute regionale delle Canarie, ha lanciato un appello urgente a tutta la popolazione a donare il sangue per mantenere le scorte necessarie del Centro Trasfusionale delle Canarie e poter rispondere “correttamente” alla domanda ospedaliera.

    L’ICHH ha ricordato in un comunicato che la donazione di sangue è un “pilastro fondamentale” per il normale funzionamento del sistema sanitario, in quanto è un “prodotto unico, che non può essere fabbricato ma dipende esclusivamente” dalla donazione “generosa, altruistica e responsabile” delle persone che soddisfano i requisiti per essere donatori.

    A questo aggiunge che la data di scadenza degli emocomponenti rende “assolutamente essenziale” mantenere un numero regolare di donazioni durante tutto l’anno, compresi i periodi stagionali come l’estate.

    Per facilitare le donazioni, l’ICHH ha allestito diverse sale di raccolta temporanee sulle isole di Gran Canaria, Tenerife e Fuerteventura, sia presso i punti mobili che presso i punti fissi della Rete Trasfusionale delle Canarie, distribuiti su tutte le isole, oltre che negli ospedali di tutte le isole.

    Per donare il sangue è necessario recarsi direttamente oppure è possibile richiedere un appuntamento chiamando il numero 012 o 922 470 012/928 301 012, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.00 o compilando il modulo pubblicato sulla home page del sito web efectodonacion.com.

    In ogni caso, prima di procedere alla donazione, si raccomanda di prendere visione delle informazioni pubblicate sul sito, nella scheda Informazioni e Protocollo, per familiarizzare con le misure di sicurezza stabilite e con il test di autovalutazione.

    L’ICHH ricorda inoltre che le persone vaccinate contro il Covid-19, sia con una che con due dosi e la dose di richiamo, possono donare il sangue 48 ore dopo l’inoculazione.

    Ci sono punti fissi a Santa Cruz de Tenerife (C/Méndez Núñez, 14) dove è possibile donare il sangue dal lunedì al venerdì, dalle 9.45 alle 14.45 e dalle 16.45 alle 21.15 (il centro ha un’entrata apposita per i donatori).


    Le donazioni possono essere raccolte anche presso il Centro Sanitario San Isidro, a Granadilla de Abona, dal lunedì al giovedì dalle 13.15 alle 18.00 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.00.

    Questo punto dispone di un parcheggio riservato ai donatori e il servizio telefonico è disponibile al numero 677980518, tranne nei giorni festivi.

    Già da luglio, il centro è aperto dalle 13.15 alle 18.00 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.00.

    Per quanto riguarda i punti fissi della Rete Trasfusionale delle Canarie, le donazioni possono essere effettuate presso l’Ospedale Universitario delle Canarie dalla domenica al venerdì e nei giorni festivi dalle 8.30 alle 21.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 20.00; e presso l’Ospedale Universitario Nuestra Señora de Candelaria dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, esclusi i giorni festivi.

    Redazione

     

    Articoli correlati