More

    Il governo delle Canarie lancia il primo registro degli agenti immobiliari delle Canarie

    Il Dipartimento dei Lavori Pubblici, Trasporti e Alloggi, diretto da Sebastián Franquis, in coordinamento con il Dipartimento del Turismo, Industria e Commercio, ha lanciato oggi il primo registro di agenti immobiliari nelle Isole Canarie.

    Questo registro è stato creato con l’obiettivo di facilitare ai cittadini che vogliono comprare una casa l’identificazione dei professionisti del settore in modo adeguato e con garanzie contrattuali per la prestazione di questo servizio.

    Il registro, che è ora disponibile presso la sede elettronica del governo delle Canarie, permetterà la registrazione e l’iscrizione a questo censimento in modo semplice, agile e conveniente.

    I professionisti del settore dovranno solo compilare un modulo ospitato sul sito web (questo link https://sede.gobiernodecanarias.org/sede/procedimientos_servicios/tramites/6837 ) con i loro dati personali e quelli della società che rappresentano, così come una dichiarazione di responsabilità per la loro attività.

    Gli agenti immobiliari che desiderano far parte di questo registro dovranno avere un domicilio fiscale nella Comunità Autonoma delle Isole Canarie, con un ufficio aperto al pubblico o fornire un servizio telematico nelle isole e accreditare la loro capacità professionale attraverso l’appartenenza all’Associazione Ufficiale o altri criteri di qualificazione ed esperienza professionale certificata.

    Inoltre, i professionisti devono avere una sufficiente solvibilità finanziaria attraverso le necessarie garanzie e assicurazioni di responsabilità.

    Questi dati, che saranno successivamente controllati dall’Istituto Canario di Alloggi (ICAVI), saranno aggiunti al registro degli agenti immobiliari delle Canarie, con il quale il governo regionale intende offrire un sigillo di garanzia al pubblico, favorendo la qualità nella fornitura di un servizio che di solito comporta grandi spese per il cittadino.

    La realizzazione di questo servizio, così come il suo utilizzo, è volontaria e gratuita.


    Ha l’approvazione del Governo delle Canarie, il parere favorevole del Consiglio Consultivo delle Canarie e un decreto che ne regola l’applicazione, composto da un totale di 16 articoli.

    Questo decreto non mira a regolare l’attività professionale degli agenti immobiliari, ma piuttosto a specificare i requisiti che questi professionisti devono soddisfare per potersi iscrivere nel suddetto registro e gli obblighi a cui si impegnano, essendo l’iscrizione volontaria e gratuita.

    Durante l’elaborazione di questo registro da parte del personale del Ministero regionale, sono stati consultati i rappresentanti del settore immobiliare e le relative associazioni professionali, rispondendo alle richieste del settore e regolando questa attività per facilitare un migliore accesso al patrimonio abitativo delle Canarie, e quindi rispettare uno degli assi principali del Piano abitativo delle Canarie 2020-2025, che è quello di garantire l’accesso agli alloggi in piena sicurezza.

     

    Articoli correlati