More

    Bando di gara per il progetto per la terza corsia della TF-1 tra Güimar e San Isidro

    Il Dipartimento delle Opere Pubbliche, dei Trasporti e delle Abitazioni del Governo delle Isole Canarie, guidato da Sebastián Franquis, ha indetto la gara d’appalto per la redazione del progetto di costruzione denominato Terza corsia TF-1, Güimar-San Isidro, sull’isola di Tenerife.

    Un intervento che mira ad aumentare la capacità dell’autostrada meridionale a tre corsie per senso di marcia su un tratto di 34 chilometri.

    Con questa gara d’appalto, alla quale il Dipartimento destina 1.955.632 euro, si dà un impulso definitivo ai progetti volti ad aumentare la capacità della TF-1 per migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico sull’autostrada nel sud di Tenerife, da Playa de Las Américas fino all’ingresso della capitale dell’isola, visto che nelle ultime settimane il Governo ha messo in gara i progetti di altri due tratti della terza corsia e che il tratto Las Chafiras-Oroteanda è attualmente in costruzione.

    Con questi interventi previsti, la TF-1 verrebbe dotata di una terza corsia praticamente nella sua interezza, compreso il tratto da Güímar a San Isidro.

    Questo tratto è attualmente congestionato all’inizio e alla fine della giornata lavorativa, poiché è percorso ogni giorno da quasi 50.000 veicoli, tra cui molti mezzi pesanti, il che significa che il traffico è intenso dalle 7.30 alle 9 e dalle 15.30 alle 17, rispettivamente in direzione sud e nord.

    Inoltre, questa strada ad alta capacità funge da collegamento tra la zona industriale di Güímar, la più grande di Tenerife in termini di superficie occupata, e il porto di Granadilla, di interesse statale generale.

    Si prevede che questa zona industriale crescerà notevolmente, per cui è prevedibile che l’intensità di traffico di questo tratto della TF-1 aumenti considerevolmente.

    L’attuale TF-1, nel tratto Güímar-San Isidro, è stata costruita negli anni ’70 e il raddoppio della carreggiata è avvenuto alla fine degli anni ’80.


    Successivamente, nel 2009, sono stati completati i lavori per la terza corsia della TF-1 da Santa Cruz a Güímar, rendendo necessario continuare ad ampliare la capacità della strada nel suo percorso verso sud, come stabilito nel Piano di Sviluppo dell’Isola di Tenerife, che fissa come obiettivo generale il progressivo adattamento delle infrastrutture di supporto alle esigenze dell’isola.

    Il progetto di tracciato e costruzione, ora in fase di appalto, dovrà definire un percorso di 34 chilometri, comprendente 13 svincoli, 12 ponti, 11 sottopassaggi e il doppio tunnel situato a Güimar.

    Questa gara d’appalto si aggiunge ad altre due già indette quest’anno dal Ministero regionale dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e dell’Edilizia abitativa per proseguire l’ampliamento della TF-1 verso Adeje.

    Il primo di questi progetti è stato messo in gara il 20 maggio e corrisponde al tratto Las Américas-Fañabé, che sarà realizzato con un falso tunnel e prevede l’allargamento della TF-1 a tre corsie.

    Alla fine dello stesso mese è stata indetta anche la gara d’appalto per la redazione del progetto della terza corsia sulla tratta San Isidro-Las Américas, sottosezione Oroteanda-Las Américas.

    Inoltre, sempre nell’ambito dell’asse San Isidro-Las Américas, il Dipartimento sta realizzando gli svincoli di Las Chafiras e Oroteanda, che comprendono l’adeguamento della carreggiata della TF-1 tra i due svincoli per ospitare la terza corsia in futuro.

    Franco Leonardi

     

     

    Articoli correlati