More

    Tegueste avrà il primo serbatoio di acqua bonificata nel nord di Tenerife

    Il Dipartimento dell’Agricoltura del Cabildo sottolinea che il progetto aiuterà a migliorare la qualità e a ridurre i costi.

    Il settore agricolo nel nord-est di Tenerife avrà presto il suo primo serbatoio di acqua bonificata, che permetterà agli abbonati di ridurre il costo dell’acqua d’irrigazione di cinque centesimi al metro cubo, migliorando i livelli di qualità.

    Lo ha dichiarato il ministro dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca dell’isola, Javier Parrilla, dopo il suo incontro con la sindaca di Tegueste, Ana Rosa Mena, per analizzare i lavori di conversione del serbatoio di acqua agricola Valle Molina in un serbatoio di acqua bonificata.

    Parrilla ha ricordato che questa azione “aiuterà a mantenere un livello più equilibrato di stoccaggio nella regione e permetterà di migliorare la produttività delle colture della zona e l’introduzione di nuove”.

    Il ministro ha anche sottolineato che questo sarà il primo serbatoio di acqua bonificata nella parte settentrionale dell’isola, e che questa azione andrà a beneficio di un totale di 2.925 abbonati in tutta la regione.

    “Attualmente, solo 51 abbonati beneficiano dell’acqua bonificata, ma con questo intervento, altri 2.874 abbonati potranno beneficiare della rete idrica del bacino Valle Molina”, ha detto.

    Allo stesso tempo, ha spiegato che con l’incorporazione di quest’acqua rigenerata, si otterrà un’acqua di prodotto con una conducibilità di 1.000 µs/cm, “il che significa un aumento della sua qualità, dato che attualmente è a 1.200 µs/cm”.

    Ana Rosa Mena ha dichiarato che “per un comune agricolo come Tegueste, è essenziale garantire l’irrigazione a tutti gli agricoltori”.


    Per questo motivo, “confidiamo che, attraverso la collaborazione con il Cabildo, continueremo a fare passi in questa direzione, cercando formule come l’acqua bonificata per l’irrigazione”.

    Durante l’incontro sono state discusse anche altre questioni, come il collegamento del serbatoio di Valle Molina con il serbatoio della rete d’irrigazione di Las Peñuelas.

    A questo proposito, l’assessore ha spiegato che il possibile percorso definitivo è già stato inviato al Municipio, al fine di ottenere il rapporto comunale che permetterebbe la stesura del progetto esecutivo “per questa conduttura vitale per il settore agricolo del comune”, ha detto Javier Parrilla.

    Allo stesso modo, l’assessore dell’isola e la sindaca di Tegueste hanno accettato di lavorare insieme sul possibile trasferimento della gestione della rete d’irrigazione di Las Peñuelas alla società pubblica Balsas de Tenerife (Balten) con l’obiettivo di migliorare il servizio attualmente fornito.

    Daniele Dal Maso

     

    Articoli correlati