More

    La Orotava si impegna nella formazione per combattere la disoccupazione

    Quest’anno sono stati tenuti 65 corsi per 654 persone e per il 2022 stanno lavorando su una formazione accessibile con video con interprete del linguaggio dei segni.

    “Senza formazione non c’è soluzione, non c’è occupazione e non ci sono opportunità”, ha osservato il sindaco di La Orotava, Francisco Linares, dopo aver presentato l’offerta formativa, che comprende corsi gratuiti sia faccia a faccia che online con lo scopo che i residenti possano accedere al mondo del lavoro o avere una migliore preparazione per combattere l’alto tasso di disoccupazione che ha raggiunto 4.261 persone il mese scorso.

    Il sindaco ha presentato il bilancio del lavoro di quest’anno accompagnato dall’assessore responsabile per la formazione e l’occupazione, Daisy Ramos, e la direttrice dell’entità Generazione 21, incaricata di gestire i corsi, Nuria Vera.

    Quest’anno 65 corsi sono stati impartiti a 654 persone in tredici aree tematiche: amministrazione, ristorazione, commercio, amministrazione e gestione, sviluppo locale, commercio e marketing, sicurezza, ambiente, servizi socio-culturali e comunitari, tecnologia e design grafico, mestieri, informatica e lingue.

    La domanda più alta è centrata sugli ultimi tre con il 56,71% delle registrazioni.

    In vista del 2022, si sta lavorando su una formazione accessibile e integrativa.

    Il sito web di formazione comunale (formacionlaorotava.es) include una nuova scheda identificata come ‘Formazione accessibile’ dove è ora possibile iscriversi ai primi tre corsi: igiene alimentare, monitor del trasporto scolastico e magazziniere.

    Ogni corso contiene un audiolibro, un pdf con il materiale e un video sottotitolato del corso con un interprete della lingua dei segni.


    Altri corsi saranno aggiunti su base trimestrale, al fine di generare un’offerta più ampia.

    Nel caso dei corsi faccia a faccia, gli interessati possono iscriversi chiamando il numero (922)324444 con gli interni 2502/2503/2504.

    Francisco Linares ha ricordato che le ultime tre crisi del 2008, del 2012-2015 e l’ultima del 2020 hanno reso chiaro che è essenziale la formazione e la riqualificazione per avere più opportunità di ottenere un lavoro.

    Per questo motivo, ha considerato che per il Comune è “un obbligo” facilitare l’accesso ai corsi di formazione e che i residenti approfittino di questa opportunità per acquisire nuove e maggiori conoscenze.

    “È un’opportunità, quindi approfittatene, chiamate e formatevi”, ha consigliato alla popolazione.

    Da parte sua, Daisy Ramos ha apprezzato l’alta partecipazione ai corsi, poiché questo dimostra la necessità di continuare con questa iniziativa.

    “Nel corso di quest’anno, che è stato complicato dalla pandemia globale, molti posti di lavoro sono stati distrutti, ma c’è stata anche una riconversione di posti di lavoro e sono state create nuove nicchie.

    Ecco perché dobbiamo cercare nuove opportunità, da qui l’importanza di essere formati”, ha detto il consigliere.

    Redazione

     

    Articoli correlati