More

    Puerto de la Cruz dichiara l’emergenza climatica e annuncia il piano d’azione

    Il concistoro ha precisato che elaborerà un calendario con le azioni ritenute necessarie per portare a termine l’approvazione e l’attuazione del piano.

    La plenaria del Consiglio Comunale di Puerto de la Cruz, ha approvato all’unanimità la dichiarazione dello stato di emergenza climatica, al fine di guidare le future politiche comunali sulle dinamiche per affrontare questa minaccia globale.

    Il Consiglio ha dichiarato che l’iniziativa include l’impegno esplicito a redigere e attuare nel Comune un piano d’azione per il clima, concordato con la cittadinanza.

    Tale piano comprenderà azioni che sono state sviluppate in questo settore e altre nuove che contribuiranno a ridurre le emissioni di gas serra e mitigare il riscaldamento globale.

    Il concistoro ha specificato che preparerà un calendario con le azioni ritenute necessarie per portare a buon fine l’approvazione e l’attuazione del piano.

    Allo stesso modo, il Consiglio Comunale chiederà al Parlamento delle Isole Canarie l’approvazione, nel corso dell’attuale legislatura, di una legge autonoma sui cambiamenti climatici, compatibile con quella promossa a livello statale e concordata con la società canaria.

    Per la sua attuazione la futura normativa avrà bisogno del sostegno di tutte le amministrazioni pubbliche delle Isole, affinché applichino politiche di adattamento all’impatto dei cambiamenti climatici e si impegnino a realizzare la decarbonizzazione dell’economia entro il 2040.


    Puerto de la Cruz si unisce ai Consigli Comunali di La Laguna, El Rosario e La Orotava, che sono stati i primi nell’Arcipelago ad approvare la dichiarazione di emergenza climatica.

    Anche il Cabildo di Lanzarote e centinaia di istituzioni in tutto il mondo che hanno realizzato questa iniziativa per far fronte alla minaccia del cambiamento climatico.

    Claudia Di Tomassi

     

    Articoli correlati