More

    È stata creata un’applicazione per scoprire le dimensioni delle colate di lava

    14-12-2021 Imagen de la aplicación que permite conocer el tamaño de la elevación de las coladas y contribuir en la planificación de nuevas infraestructuras
    SOCIEDAD
    CABILDO DE LA PALMA

    Il Servizio di Innovazione del Cabildo di La Palma ha creato una nuova applicazione che permette la consultazione dei modelli digitali di elevazione della colata lavica del vulcano, uno strumento fondamentale e molto utile per analizzare il nuovo territorio, come è cambiato e per poter analizzare aspetti così importanti in termini di sicurezza come il comportamento dell’acqua in caso di piogge torrenziali e la sua canalizzazione, oltre a contribuire alla pianificazione delle infrastrutture future.

    Questo è stato chiarito dall’assessore responsabile della zona, Gonzalo Pascual, che ha apprezzato il lavoro svolto dal Servizio non solo per contribuire alla gestione dell’emergenza vulcanica e, quindi, alla sicurezza delle persone, ma anche in vista della pianificazione del futuro della Valle di Aridane.

    Lo sviluppo di questo sistema ha richiesto voli di droni per effettuare un rilevamento dettagliato di tutta l’area delle colate laviche, al fine di creare un modello digitale del terreno (DTM) di alta precisione, in particolare un modello digitale di elevazione, utilizzando il modello generato con i dati Grafcan come riferimento comparativo.

    La tecnologia utilizzata permette la creazione di mappe e modelli 3D estremamente accurati di queste aree, generando il modello di elevazione, il modello delle ombre e il calcolo dell’altezza e del volume della lava, oltre a un’ortofoto ad alta risoluzione del giorno del volo.

    Tra i dati ottenuti da questo modello, l’altezza massima registrata è stata di 188 metri nel cono (5 volte la dimensione della torre dell’edificio principale del Cabildo); l’altezza dell’isola inferiore ha raggiunto 57 metri nella zona vicino alla scogliera, e il volume della colata lavica il 19 novembre è stato di 159 milioni di metri cubi (159,6 hm3).

    Allo stesso modo, vale la pena sottolineare l’interesse del modello delle ombre, che permette di individuare con precisione i tubi vulcanici creati dalle colate di lava.

    Il Servizio di Innovazione del Cabildo di La Palma prevede di realizzare nuove campagne nei prossimi giorni per mantenere aggiornato il modello e analizzare il processo in modo più dettagliato.

    Tutti i dati sono disponibili sul portale dei dati aperti (www.opendatalapalma.es) e un’applicazione specifica del modello è stata creata su https://arcg.is/DziHn.


     

    Articoli correlati