More

    Santa Cruz si impegna a regolamentare i monopattini elettrici invece di vietarli come a Parigi

    Il Dipartimento della Mobilità sostiene che la nuova ordinanza e gli accordi con le aziende hanno migliorato la situazione, mentre Queremos Movernos sostiene la necessità di limitarli.

    Due aziende e mille scooter elettrici.

    Questa è la situazione attuale dei veicoli a mobilità personale (PMV) a noleggio a Santa Cruz, dove, a differenza di Parigi, si sta ancora optando per una regolamentazione piuttosto che per un divieto.

    La consultazione tenutasi nella capitale francese per decidere se vietare l’attività commerciale di noleggio di scooter ha riaperto il dibattito in molte città spagnole, dove la presenza di questo nuovo mezzo di trasporto sta causando numerosi problemi.

    Parigi ha scelto di vietare l’attività di noleggio di questi VMP, che oggi sono 15.000 e che nel 2022 sono stati coinvolti in ben 459 incidenti, con tre morti e 426 feriti.

    A Santa Cruz, con un numero molto minore di scooter e di incidenti, anche se, purtroppo, con un morto, si è deciso di regolamentarli attraverso la nuova Ordinanza sulla mobilità, attualmente esposta al pubblico.

    Questo regolamento disciplina l’uso degli scooter in modo generalizzato, sia per gli utenti privati che per le società di noleggio.

    In questo modo, ratifica il divieto di circolazione di questi veicoli sui marciapiedi e introduce nuove caratteristiche, come l’obbligo per tutti gli utenti di indossare il casco e il gilet catarifrangente, e ne limita l’uso ai maggiori di 15 anni.

    La violazione di queste linee guida sarà considerata un reato molto grave, con multe che vanno da 1.500 a 3.000 euro.


    Le aziende dovranno dotarsi di un’app che garantisca informazioni in tempo reale sulla posizione di tutti i veicoli, oltre a fornire loro il software necessario per evitare la risoluzione del contratto di locazione se parcheggiati al di fuori dei luoghi designati.

    Inoltre, impedirà loro di circolare su marciapiedi e aree pedonali.

    L’assessore alla Mobilità, Evelyn Alonso, ha assicurato che la situazione attuale è molto meno caotica in città rispetto all’inizio della sua attuazione, dopo il confinamento.

    Difende che “si tratta di un metodo di mobilità personale che è arrivato per restare”, anche se ammette che la sua attuazione è un po’ caotica, dato che la regolamentazione deve essere statale.

    “Di fronte alla lentezza dello Stato, molti comuni sono obbligati a regolamentare parte della sua attuazione, come, ad esempio, l’uso del casco”, ha spiegato.

    Ha aggiunto che “in questo momento stiamo riordinando l’uso degli scooter, perché non possiamo vietare questo veicolo di mobilità personale che è autorizzato dalla Direzione Generale del Traffico (DGT)”, mentre per quanto riguarda le attività commerciali, “siamo riusciti a regolamentarne l’attuazione in modo che tutti possano coesistere”. È vero che all’inizio”, continua, “quando sono apparse quattro o cinque aziende tutte insieme, abbiamo trovato scooter ovunque, ma abbiamo visto che con la collaborazione delle due aziende attuali si è raggiunto un uso più corretto.

    L’introduzione del parcheggio geo-localizzato, per cui se non si lascia lo scooter parcheggiato correttamente viene comunque addebitato, ha contribuito a migliorare la situazione”.

    Per quanto riguarda l’uso privato, l’assessore invita alla responsabilità e alla consapevolezza degli altri utenti della strada.

    “La nuova ordinanza sulla mobilità ci darà gli strumenti necessari per un migliore controllo”, ha aggiunto.

    La possibilità che il Comune appalti un proprio servizio di noleggio di scooter elettrici, come avviene a Las Palmas de Gran Canaria, è ancora sul tavolo.

    “Il Dipartimento della Mobilità è stato creato lo scorso luglio e abbiamo dovuto dare priorità a questioni come la segnaletica e i contratti di manutenzione o l’attuazione della Zona a Basse Emissioni e, poiché abbiamo visto che con la collaborazione delle aziende siamo riusciti a migliorare, abbiamo rimandato questa decisione”.

    “Non appena l’ordinanza sulla mobilità sarà approvata in via definitiva (si prevede entro la fine di maggio), saremo in grado di riprendere questa gara d’appalto”.

    Dall’opposizione in Municipio, sia UP che Cs concordano sulla necessità di una maggiore e migliore regolamentazione piuttosto che di un divieto.

    Ramón Trujillo, portavoce di UP, ha sottolineato che “non siamo d’accordo con il divieto, perché una cosa è regolamentarli in modo che non occupino spazio sui marciapiedi o diano fastidio ai vicini, e un’altra è vietarli”.

    A suo avviso, “hanno molti aspetti positivi, come il risparmio energetico rispetto alle auto, il poco spazio che occupano e la possibilità di liberare spazio urbano dalle auto.

    Sono un elemento di mobilità sostenibile che dovrebbe essere promosso insieme alle piste ciclabili e alle VMP”.

    Da Cs, Matilde Zambudio si è espressa in termini simili.

    Ha indicato nella mancanza di regolamentazione il problema principale.

    “È necessario un regolamento comunale uniforme, rafforzato a sua volta a livello nazionale.

    La nostra opinione è che questo mezzo di trasporto dovrebbe essere controllato, che l’uso degli scooter, il numero di scooter o il servizio fornito dal Comune stesso dovrebbero essere limitati”.

    Non siamo in grado di dire”, ha proseguito, “se sia legalmente possibile proibire alle compagnie di operare a Santa Cruz, non abbiamo questa risposta, capisco che potrebbe essere un’opzione da studiare, ma, soprattutto, ciò che è chiaro per noi è che la sicurezza dei pedoni deve essere prioritaria sopra ogni altra cosa”.

    A queste opinioni favorevoli alla regolamentazione si oppone la piattaforma per la difesa dei diritti delle persone con disabilità Queremos Movernos (Vogliamo Muoverci).

    La sua portavoce, Ana Mengibar, è chiara al riguardo.

    “Certo che dovrebbero essere vietati”, ha detto, aggiungendo che “sono un business che avvantaggia solo chi fa soldi a spese della sicurezza stradale e dell’insicurezza dei cittadini”.

    L’unica soluzione”, ha proseguito, “che vediamo praticabile è l’obbligo dei punti di ancoraggio legato al pagamento dell’affitto.

    Devono pagare dal momento in cui sganciano lo scooter e la fatturazione non termina fino a quando non viene riagganciato”.

    Inoltre, ha denunciato che “paghiamo per i siti riservati all’uso esclusivo e in strade come El Pilar non abbiamo un solo sito, ma ce n’è uno per gli scooter”.

    Franco Leonardi

     

     

    Articoli correlati