More

    Periplo è il Festival Internazionale della letteratura di viaggio e di avventura

    Periplo è il Festival Internazionale della letteratura di viaggio e di avventura di Puerto de la Cruz.

    Quest’anno andrà in scena dal 15 al 24 di ottobre

    Nel 2013 ha celebrato la sua prima edizione, essendo allora un evento pioniere in Spagna con queste caratteristiche.

    Ha celebrato la sua prima edizione nel 2013, rendendolo un evento pioniere nel suo genere in Spagna.

    È concepito con una struttura innovativa e ambiziosa che incorpora tutti i format capaci di catturare e comunicare l’esperienza trasformativa del viaggio.

    Puerto de la Cruz è una città turistica dell’isola di Tenerife, Isole Canarie, Spagna, la cui storia e sviluppo sono strettamente legati ai viaggi, ai flussi migratori e agli scambi culturali.

    Dal punto di vista di Periplo, l’avventura del viaggio non è solo quella che deriva dal viaggiare attraverso territori nuovi o conosciuti, ma anche il processo di scoperta, riconoscimento e trasformazione interiore che ogni buon viaggio provoca nel viaggiatore.

    L’oggetto di Periplo è, quindi, il viaggio, il percorso e i suoi eventi, ma anche il viaggio trasformato in un’esperienza personale unica, trasformata in un’esperienza creativa, artistica e di conoscenza.


    La letteratura che diventa un libro stampato, quella che arriva al lettore attraverso un blog, quella che viene trasmessa dalle applicazioni tecnologiche più avanzate, quella che rimane nel taccuino del viaggiatore, quella che si racchiude nella sintesi istantanea catturata nella foto, nel film e nella cartolina, o quella che trascende in un’esperienza creativa espressa in una partitura o sul palco.

    Al di là della presentazione annuale di un catalogo di novità nel settore dell’editoria di letteratura di viaggio o di una serie di autori attuali, Periplo è emerso con la vocazione di essere un attore in questa modalità letteraria, facendo eco alla conoscenza e all’avanguardia mondiale di questa disciplina.

    Per questo motivo, il festival riunisce la produzione di questo genere e la sua manifestazione in altri linguaggi artistici, come il cinema, il teatro e la musica, tra gli altri.

    Il festival è un evento letterario che si lega con l’identità di Puerto de la Cruz, una città che è stata sia un pioniere sulla rotta dei primi viaggiatori e turisti, sia un punto di riferimento per la vita culturale e le proposte nate da e per la comunità dell’isola di Tenerife durante la sua storia.

    Si tratta di un evento culturale che il Dipartimento della Cultura di Puerto de la Cruz condivide con i cittadini e le aziende attive nella città, un approccio partecipativo che è uno dei tratti distintivi della gestione di questo settore del governo comunale.

    Sia la sua struttura attuale che il suo programma sono concepiti seguendo un processo di partecipazione dei cittadini, attraverso gruppi di lavoro che rappresentano i settori coperti dal tema del festival.

    Con la promozione di Periplo, l’Assessorato alla Cultura di Puerto de la Cruz aspira a fare del comune un punto d’incontro mondiale per discutere dei due aspetti che hanno formato la storia della città e della sua gente: i viaggiatori e la cultura.

    L’obiettivo è quello di discutere la secolare aspirazione umana ad apprendere attraverso il viaggio, l’influenza dei flussi migratori nel corso della storia, il ruolo del viaggio nella conoscenza scientifica e il trasferimento dell’esperienza di viaggio al mondo dell’arte, del turismo e di altri campi in cui il viaggio e l’avventura sono stati presenti.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati