More

    Pillole di benessere: novembre 2020

    Buongiorno e ben trovati agli amici della rivista mensile “Leggo Tenerife” ed ai followers del gruppo Facebook “Italiani a Tenerife” dal Dottor Cristiano Lollo.
    Siamo pronti anche per il mese di Novembre ad allenarci con la rubrica “Pillole di benessere“.
    Questo spazio, dedicato alla salute attraverso il movimento, da più di due anni propone ai lettori della rivista esercizi abbinati a nozioni ed informazioni riguardanti la postura e la qualità della vita attraverso lo sport.
    Mai come in questi periodi di pandemia globale è necessario mantenere attivi corpo e mente, affinché innanzitutto il nostro sistema immunitario possa uscirne rafforzato e secondo, perché la nostra psiche possa scaricare tensioni e paure attraverso la pratica più sana che il corpo conosca, cioè attraverso il movimento.
    Questo mese, proporrò un esercizio di yoga, dal nome Anjaneyasana.
    Si tratta di un esercizio in cui ci si trova con una gamba inclinata in avanti, appoggiata con il piede a terra e l’altra gamba estesa all’indietro ed appoggiata sul ginocchio, sulla tibia e sul dorso del piede.
    Foto 1

    Posizione di partenza: dalla posizione della montagna o Tadasana, in piedi con le braccia leggermente separate  dal corpo gambe distese e glutei e quadricipiti  attivati, pube leggermente in avanti sguardo all’orizzonte (foto 1),  fare un affondo posteriore con la gamba sinistra in modo da portare il piede sinistro più dietro possibile e di allungare bene i muscoli flessori dell’anca sinistra, mentre il piede destro si trova appoggiato in avanti ed il ginocchio omolaterale è in linea con la caviglia.

    Foto 2

    Sarà importante che il ginocchio rimanga dietro la punta del piede (foto 2).

    Dalla posizione precedente, porteremo le braccia in alto, le mani giunte, e la testa indietro con lo sguardo in alto (foto 3).
    Per aumentare l’intensità dell’esercizio dopo circa 45 secondi nella posizione della foto 2, proverò a sollevare il ginocchio della gamba posteriore (la sinistra) cercando di distendere la stessa senza attivare i glutei.
    Noteremo così un aumento dell’intensità dell’allungamento dei muscoli flessori dell’anca sinistra (foto 4).
    Foto 3

    Una volta trascorsi ulteriori 40 secondi nella posizione avanzata, torneremo nella posizione di partenza (foto 1)  o “posa  della montagna“, per poi ripetere l’esercizio con l’arto controlaterale.

    Come in ogni esercizio da me proposto, consiglio sempre in presenza di patologie conclamate a livello articolare e non, di consultare il proprio medico prima di eseguire qualsivoglia attività motoria.
    Foto 4

    Inoltre, ricordo ai neofiti ed alle persone non abituate quotidianamente a svolgere attività fisica, di arrivare alle posizioni indicate nell’esercizio, in maniera graduale, rispettando la mobilità articolare e le capacità fisiche di ognuno di noi, senza mai esagerare, ricordando sempre che l’attività motoria, si pone ogni volta, degli obiettivi superiori a quelli dell’allenamento precedente, ma quest’ultimi non devono mai essere eccessivi altrimenti si rischia di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.

    Ricordo infine, di cercare il massimo allungamento nella fase di espirazione, facendo sì che quest’ultimo possa giungere alla sua massima capacità, in maniera graduale e lenta.
    Bene siamo arrivati anche per questo mese al termine della nostra rubrica, non mi rimane altro che salutarvi, augurare a tutti i turisti una buona vacanza sull’isola ed a tutti i residenti un augurio affinché questi periodi “particolari” possano  passare velocemente e si possa tornare alla nostra vecchia ed amata quotidianità, certo che questa volta la ap04prezzeremo molto più di un paio d’anni fa, dal momento che, come tutte le cose, si apprezzano maggiormente quando si rischia di perderle.
    Un grande abbraccio a tutti voi e buona vita!
    Dott.Cristiano Lollo
    Video:

    Dottore in Scienze Motorie e Sportive
    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
    Ideatore e master trainer dei programmi
    OLISTIC WORKOUT® – QI WELL ®
    EMAIL –> [email protected]
    INFO_LINE –> (+39) 339. 3828800
    WEB_SITE –> www.olisticworkout.it
    www.myspace.com/lollofitness

    Articoli correlati