More

    Andrea Ravasio un giovane chef italiano in Spagna

    Andrea Ravasio, finalista nel concorso della Cucina Creativa del Gambero Rosso di Déniat.

    Andrea, italiano, è uno chef giovane e professionale, con più di 10 anni di esperienza nelle cucine di vari ristoranti spagnoli.

    Dal 2016 è tra i 10 migliori giovani chef in Spagna, Portogallo, Grecia e Israele.

    Nel 2016 ha anche vinto il primo premio per il miglior “bocadillo” d’autore delle Isole Canarie.

    In tutti i paesi in cui viaggio ama imparare la gastronomia locale per poter cucinare tutti i tipi di gastronomia che il cliente richiede.

    Il cuoco del ristorante dell’hotel Baobab Suites, si è classificato tra i 78 partecipanti.

    Con una versione della “caldereta” canaria, il cuoco è arrivato in finale, dove affronterà altri 6 concorrenti.

    Il vincitore sarà scelto da un comitato composto da esperti culinari e critici alimentari.


    Andrea Ravasio, chef di Baobab Suites, con sede ad Adeje (Tenerife), parteciperà alla finale della 9° edizione del Concorso Internazionale di Cucina Creativa del Gambero Rosso di Dénia.

    E’ stato selezionato tra 78 concorrenti che si sono presentati, essendo uno dei 7 finalisti.

    Il concorso si terrà il 3 marzo nel Mercato Municipale di Dénia (Alicante).

    Andrea Ravasio ha espresso un grande orgoglio: “Abbiamo l’onore di poter cucinare un grande prodotto come il gambero rosso Dénia davanti a una prestigiosa giuria che include le stelle Michelin”, ha aggiunto.

    Il piatto che lo ha portato a questa posizione è stata una versione della caldereta delle Canarie.

    Si tratta di una “caldereta” cremosa fatta alla maniera tradizionale, alcune patate nere tagliate a sfere e cotte in un brodo di buccia di patata arrostita e zafferano, il tutto accompagnato da un’emulsione di aglio arrostito e corallo di testa di gamberi e mojo verde di coriandolo e avocado.

    Ravasio ha detto di averlo scelto “per il suo sapore potente”.

    “Per questo, e seguendo il mio stile, ho preso elementi dalla tradizione gastronomica e le ho dato piccoli tocchi e sfumature moderne”.

    Il comitato di valutazione è composto da esperti culinari e critici alimentari che analizzeranno le creazioni e sceglieranno il vincitore tenendo conto di elementi come la presentazione o l’importanza data ai gamberi rossi in ogni proposta.

    Tra questi, segnaliamo la presenza di Julia Pérez, critica gastronomica e membro dell’Accademia Reale di Gastronomia, che presiederà anche il tavolo della giuria; il critico gastronomico José Carlos Capel; o gli chef Quique Dacosta, del ristorante Quique Dacosta, a Denia (Alicante); Kiko Moya, de L’Escaleta, a Cocentaina (Alicante); Carlos Maldonado, di Raíces, a Talavera de la Reina (Toledo); Eugenio Boer, di Bür (Milano), e Luis Arrufat, del Basque Culinay Center.

    Redazione

    Articoli correlati