More

    Zucca sott’olio

    Stagione autunnale… stagione di zucca anche qui nelle isole!

    Semplicissima, gustosa e saporita, ma anche molto salutare.

    La zucca sott’olio è un delizioso contorno perfetto da gustare con pane abbrustolito, ottimo contorno per accompagnare formaggi e salumi o piatti di carne, ma anche come antipasto sono graditissimi servita con del formaggio di capra fresco.

    Semplice da fare e tanto saporita la zucca sott’olio viene preparata senza cuocere niente e in pochi passaggi è pronta.

    INGREDIENTI:

    1 kg Zucca pulita senza buccia

    Aceto di vino bianco

    Sale


    Zucchero

    3 spicchi aglio

    q.b. Origano

    q.b. Peperoncino

    q.b. Olio di semi o extravergine a piacere

    PREPARAZIONE:

    Tagliare la zucca a fettine sottili.

    Mettere in una capiente ciotola l’aceto di vino, sciogliere lo zucchero e il sale nell’aceto a freddo, unire la zucca a fettine e lasciarle macerare per 24 ore, mescolando almeno 3 o 4 volte nelle 24 ore.

    Passato il tempo scolare la zucca e metterla ad asciugare su un canovaccio per tutta la notte.

    Lavare 2 vasetti con i rispettivi coperchi (meglio qualcuno in più, perché dipende dalla grandezza dei barattoli), sciacquarli bene e metterli in una capiente pentola, ricoprirli con acqua fredda e portarli al bollore.

    Far bollire per 15 minuti.

    Lasciarli nell’acqua bollente a raffreddare fino all’occorrenza.

    Passata la notte sbucciare l’aglio e tagliarlo a fettine sottili, mettere la zucca in una ciotola pulita, condirla con origano, l’aglio e peperoncino sminuzzato a piacere (potete togliere anche i semini) e un po’ d’olio, mescolare bene il tutto, mettere la zucca ben disposta nei vasetti e coprire con abbondante olio, dopo un paio d’ore controllare il livello dell’olio che deve sempre coprire la zucca, fare la stessa cosa dopo un altro paio d’ore, a questo punto sigillate bene con i coperchi e riporre in un luogo fresco e asciutto.

    La zucca sott’olio è pronta per essere gustata, potete conservarla per circa 6 mesi, una volta aperti i vasetti vanno conservati in frigo.

    Lo stesso procedimento ma senza aceto di vino, cioè la si taglia a fettine sottili, la si mette in una teglia da forno con carta forno, un goccio di olio extravergine, e si inforna per un 20/30 minuti a 120 gradi.

    Una volta raffreddata la si condisce allo stesso modo e la si mette nei vasetti seguendo la stessa procedura.

    Buon appetito a tutti!

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati