More

    La ricetta: risotto fichi gamberi e prosecco

    Questo piatto veramente sorprenderà i vostri amici, un mix di sapori delicato e raffinato che lascerà letteralmente tutti a bocca aperta.

    I fichi si trovano molto buoni a Tenerife, i gamberi sono spesso sulle nostre tavole e una buona bottiglia di prosecco la si trova presso i tanti minimarket italiani.

    Ingredienti per 4 persone:

    6 fichi
    600 gr. di gamberi
    brodo di pesce
    4 scalogni
    400 gr. di riso Carnaroli
    2 bicchieri di Prosecco
    20 gr. di burro
    1 mazzetto di prezzemolo
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe

    Preparazione

    Si sgusciano i gamberi e, con le teste e i gusci, si prepara il brodino, facendoli prima rosolare con due scalogni tritati, poi coprendo con acqua e facendo bollire per circa 15 minuti.

    Una volta pronto il fumetto, si filtra e si tiene al caldo.

    Si sbucciano i fichi già lavati e si tagliano a pezzetti, tenendone da parte qualcuno per la decorazione.

    A questo punto si fa rosolare in una casseruola con un filo d’olio lo scalogno, si uniscono i fichi e, dopo un paio di minuti, il riso che si fa tostare.

    Quindi si versa un bicchiere e ½ di Prosecco e si fa evaporare completamente, poi si inizia a versare il brodo, un mestolo alla volta, fino a quando il riso non è quasi cotto, si aggiusta di sale e si versano il restante prosecco e i gamberi terminando la cottura.

    Si completa il tutto mantecando con il burro, si unisce il prezzemolo tritato e si fa riposare per qualche minuto prima di servire.


    Si impiatta decorando con qualche fico tagliato in quattro parti e qualche fogliolina di prezzemolo intera.

    Il risotto con prosecco cucinato in questo modo è un piatto salutare e leggero, oltre che molto gustoso: si può preparare dalla primavera all’autunno, periodo in cui sono disponibili i fichi freschi.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati