More

    Liposuzione assistita per una maggior sicurezza ed efficacia

    Negli ultimi anni le tecniche di liposuzione si sono evolute in maniera straordinaria, migliorando non solo la strumentazione utilizzata, ma anche e soprattutto i risultati.

    Una delle ultime innovative tecniche di liposuzione è quella adottata dall’Ospedale San Roque, a Las Palmas, che, come precisa il chirurgo plastico Jaime Ospina, consente di eseguire l’intervento in maniera precisa, più sicura e più veloce.

    La liposuzione è un trattamento chirurgico a tutti gli effetti che prevede l’estrazione del grasso dal corpo mediante cannule di aspirazione: un vero e proprio intervento di rimodellamento, afferma Ospina, che consente di togliere tessuto adiposo dove desiderato, al pari di quello che fa uno scultore quando modella una statua, da qui il termine lipo-scultura.

    Tradizionalmente la liposuzione consiste quindi nel rimuovere il grasso dal paziente attraverso il movimento e la forza esercitate dal chirurgo mediante la cannula, un’azione che richiede una certa decisione e, in caso di grandi liposuzioni, tempi prolungati.

    Benché siano tecniche sicure, a condizione che vengano eseguite da personale qualificato, sono ormai superate dalla cosiddetta liposuzione assistita, una evoluzione che tende a minimizzare lo sforzo del chirurgo facilitando l’intervento, diminuendo i tempi di esecuzione e ottenendo risultati più accurati, a totale beneficio del paziente.

    La tecnica acquisita dal San Roque si basa infatti su una cannula motorizzata che autonomamente esercita il movimento oscillante in punta, in modo tale che al chirurgo non rimane che eseguire, con maggior precisione, l’intervento.

    Il tempo si riduce del 30% rispetto a quello previsto dalle tecniche tradizionali e diminuisce notevolmente i rischi di errore poiché il chirurgo è in grado di muovere più agevolmente la cannula; nonostante il paziente sia addormentato, il dolore post intervento è minore per effetto della diminuzione del tempo di esecuzione, e di conseguenza minori sono i tempi di recupero (in meno di una settimana il paziente può cominciare a condurre una vita normale).

    La liposuzione servoassistita del San Roque, PAL Ò, è la tecnica più comunemente usata dai chirurghi plastici di tutto il mondo.


    Come spiega il dott.Ospina, la liposuzione e gli innesti di grasso in altre parti del corpo sono trattamenti che, se ben eseguiti, lasciano cicatrici quasi invisibili e destinate a sparire nel tempo, ma che non sono realizzabili da personale non sufficientemente preparato.

    Le procedure richiedono infatti una vasta formazione chirurgica, sia da parte del chirurgo che la effettua che da parte del personale che lo assiste, come anestesisti e infermieri, oltre a sale operatorie ben attrezzate in caso di complicazioni.

    Purtroppo spesso vengono alla luce casi sfortunati di persone che si sono affidate incautamente a centri non autorizzati, totalmente illegali ma soprattutto in grado di mettere a rischio la salute e perfino la vita dei pazienti.

    Giovanni Benetti

    Articoli correlati