More

    Operazione autunno per capelli sani e forti

    L’autunno è una delle peggiori stagioni per i capelli e, dopo aver sofferto per lo sfruttamento durante l’estate, si deve affrontare la caduta tipica dell’autunno.

    Possiamo fare qualcosa per aiutarli?

    Certo che sì!!!

    E’ normale che dopo l’estate i nostri capelli abbiano perso la brillantezza, che si increspino di più e che abbiano un aspetto spento e con mancanza di vitalità.

    Se a questo sommiamo che in autunno normalmente aumenta la caduta, il panorama è piuttosto triste!

    Normalmente perdiamo dagli 80 ai 100 capelli al giorno, ma in autunno la cifra si può duplicare.

    Ci sono molti fattori che danno fastidio alla salute dei capelli e sono associati allo stile di vita: lo stress, una dieta non equilibrata, alcuni farmaci, bassi valori di ferro… questi sono i più comuni.


    A livello esterno, l’uso inadeguato della piastra, di arricciacapelli, di tinte chimiche… contribuiscono alla perdita di forza e stabilità dei capelli.

    PROTEGGERE I CAPELLI DA DENTRO

    La famosa frase “siamo quello che mangiamo” è valida anche per quanto riguarda la salute dei nostri capelli.

    Alcune diete poco equilibrate possono rovinare la salute capillare, specialmente se c’è un deficit di vitamine e minerali.

    Non solo l’organismo ha bisogno di tutti i nutrienti per rimanere in salute, anche i capelli devono essere ben nutriti per brillare ed essere forti.

    Alcune vitamine, minerali e aminoacidi (come l-cisteina e l-metionina) sono essenziali per il mantenimento e la rigenerazione del follicolo pilifero.

    Inoltre sono importanti lo zinco, il ferro, e la biotina.

    Lo zinco è implicato nella saluta dei capelli e delle unghie, il ferro è importante per evitare l’anemia, che causa la caduta del pelo, oltre che capelli meno brillanti e con una densità minore.

    La biotina, che si incontra in molti alimenti in piccole quantità, aiuta a prevenire la caduta dei capelli e anche a proteggere le unghie.

    Gli integratori che includono questi ingredienti sono molto utili quando la dieta non apporta la quantità sufficiente e l’obiettivo è avere capelli sani, forti e brillanti.

    Si utilizzano anche in caso di unghie fragili e scarse di cheratina.

    PARLIAMO DI CHERATINA

    Normalmente pensiamo alla cheratina quando pensiamo ai prodotti per lisciare i capelli, però questa è una proteina, formata da aminoacidi (principalmente cistina), che è presente nei capelli, nelle unghie e nella pelle e ha la funzione di dare la forza e il vigore.

    Più dell’80% dei capelli sono composti da cheratina, e grazie a lei, si mantiene la struttura, la fibra capillare, e i capelli mantengono un aspetto vitale.

    Bisogna considerare che c’è una perdita giornaliera di cheratina, perciò occorre considerare che sarebbe necessario utilizzare un buon integratore nei periodi critici.

    Infine per ultimo ma sempre molto importante, non mi stancherò mai di dirlo… tanta acqua per idratare le nostre cellule e i nostri capelli!!!

    D.ssa Laura Nardi

     

    Articoli correlati