More

    Non si fa shopping dal dentista: cos’è la riabilitazione neurocclusale

    Spesso i miei pazienti riducono le loro richieste a denti belli che abbiano un prezzo approcciabile.

    La prima parte del mio lavoro è quasi sempre spiegare che i denti sono solo la parte visibile di un sistema di ossa, muscoli e nervi, che deve stare bene tutto insieme, perché appunto, è un sistema.

    In fisiologia masticatoria i movimenti della bocca non sono solo di apertura e chiusura ma anche  di lateralità e di protrusione (avanti e indietro).

    L’alimentazione moderna ha progressivamente eliminato i cibi duri e fibrosi  che erano la ginnastica della bocca e non spinge a realizzare la funzione masticatoria corretta ma crea l’abitudine a utilizzare solo movimenti di apertura e chiusura.

    Non stimoliamo così una corretta e completa funzionalità dell’articolazione temporomandibolare e del parodonto.

    Fin dal periodo dello svezzamento una masticazione equamente distribuita in arcata destra e sinistra, attiva una serie di impulsi nervosi che arrivano ai tessuti che sostengono i nostri denti (il paradonto) e danno il via alla crescita e allo sviluppo della mandibola.

    Parliamo di mandibola e non di arcata superiore perché l’arcata superiore essendo attaccata al cranio, si sviluppa seguendo la crescita naturale del cranio.

    La riabilitazione neurocclusale migliora l’equilibrio della bocca e del cranio, stabilizza l’assetto della testa, migliora i contatti fra arcata superiore e inferiore e di conseguenza ripristina una corretta funzione masticatoria.


    Questa terapia può essere sviluppata sia nei bambini che negli adulti per creare una stimolazione neurologica ottimale che porti come conseguenza il corretto equilibrio del cranio.

    Ogni persona ha uno specifico equilibrio cranio posturale che è necessario prima comprendere e poi ripristinare, allora e solo allora, il progetto di una protesi che calzi a pennello, diventa possibile.

    Una volta ancora, non si fa shopping dal dentista, il sorriso bello e barato non è una merce che si vende.

    Il mio lavoro è garantire sì una condizione estetica soddisfacente ma, soprattutto, una condizione di vita migliore.

    Dott.Alessandro Longobardi

    Dott. Alessandro Longobardi

     

    Articoli correlati