More

    Il Tempo, il più grande dei misteri?

    Costruisco per lavoro e hobby orologi solari, meglio conosciuti come meridiane, attraverso questi strumenti, è possibile conoscere l’ora esatta e il periodo dell’anno in cui ci troviamo.

    La passione per l’astronomia ha fatto nascere in me il piacere per la misura del tempo, orologi e meridiane sono strumenti magici, misurano infatti la più imponderabile, e filosoficamente complessa dimensione in cui vive l’Uomo, IL TEMPO.

    Concetto difficilissimo da interpretare e pure banale nella sua semplice quotidianità.

    Ogni orologio possiede la sua filosofia e il suo fascino da uno strumento da torre fino all’ultimo quarzo evoluto e radiocontrollato.

    Non esistono scelte assolute in questo campo, come è impossibile stabilire se è più affascinante l’ultima supercar oppure una vecchia Isotta Fraschini.

    Allego sperando non crear tedio in Voi una foto di un mio amato Citizen mentre sta controllando l’esattezza della lemniscata su di una mia meridiana in fase di costruzione.

    Per i curiosi, l’orologio indica il tempo medio dell’Europa Centrale, il TMEC, la meridiana indica l’ora solare vera del luogo ove essa è posta.

    Due sono le correzioni necessarie all’ora della meridiana per indicare esattamente l’ora dell’orologio.


    La prima è la correzione di longitudine, infatti l’orologio è settato sul meridiano 1° Est, detto anche meridiano Etneo, e la mia cittadina è posta ad un longitudine differente da quella, ma comunque più ad Ovest di quel meridiano, con semplici calcoli la costante di longitudine del mio paese è di 26 minuti.

    Una meridiana indicherà quindi sempre 26 minuti in meno rispetto al TMEC in quanto il Sole impiega ancora 26 minuti per spostarsi verso Ovest e raggiungere il mio meridiano (8°26′ Est) la seconda correzione è la correzione per l’equazione del tempo.

    Il Sole non impiega mai 24 ore esatte per compiere un giro apparente e giungere nuovamente sul ns. meridiano, ma accumula ritardi ed anticipi nel corso dell’anno.

    Tali tempi sono tabulati in un grafico chiamato Equazione del Tempo.

    L’equazione del tempo è la differenza, positiva o negativa tra il Tempo solare vero e il tempo solare medio.

    Essa raggiunge i valori massimi di +/- 16 minuti e si azzera 4 volte durante l’anno.

    Tutto questo ha reso più intenso e scientificamente sostenibile l’amore assoluto e inspiegabile per gli orologi che provo sin da bambino….

    Curioso come la fisica moderna riesca a misurare il Tempo con una precisione quasi assoluta tramite gli orologi atomici, ma cada in difetto quando deve spiegare o tentare di spiegare cosa sia il tempo, non riuscendo ancora ad andare molto oltre le considerazioni di Sant’Agostino, il quale nel libro XI delle Sue Confessioni diceva: “io so’ cosa è il Tempo ma quando me lo chiedono non so’ spiegarlo!”

    Un caro saluto a tutti e a presto!

    Rodolfo Piralla

     

    Articoli correlati