More

    I fondali marini di Arona riscuotono l’interesse della stampa digitale europea

    Il Festival Arona Son Atlantico fa sì che importanti pubblicazioni internazionali specializzate nel settore subacqueo stiano dando molto risalto ai cetacei di Tenerife.

    Il programma Sea Experience Arona con il quale il Festival Sostenibile Arona Son Atlantico si propone di divulgare la ricchezza dei mari del succitato municipio del Sud, inizia a dare i suoi frutti. L’iniziativa, che è al secondo anno, consiste nell’invitare due fotografi subacquei di prestigio a visitare l’isola e a fare immersioni lungo i fondali della costa di Arona con una guida di grande esperienza, Sergio Hanquet.

    Due prestigiose testate internazionali, specializzate in viaggi e attività subacquee, Scuba -People e X-Ray Mag hanno pubblicato due servizi dal titolo “Le Canarie tra cielo e mare” e “Tenerife, dove la montagna più alta incontra il mare più profondo con foto dei francesi Greg Lecoeur e Kevin Sempé e della tedesca Claudia Weber-Gebert.

    Entrambe le riviste hanno come target la comunità internazionale di subacquei che utilizza la rete per trovare mete nuove e interessanti per la loro attività.

    Sebbene il turismo per immersioni alle Canarie per ora rappresenti soltanto l’1% dei visitatori, le prospettive per il futuro sono rosee per le condizioni climatiche e la qualità del fondale marino dell’arcipelago.

    Il Festival Arona Son Atlantico (www.sonatlanticofestival.com) è organizzato dal municipio di Arona ed è patrocinato dal Cabildo di Tenerife, dal Governo delle Canarie e dalla Fondazione Caja Canarias.

    Dal 2014, anno della creazione, punta alla conservazione dell’oceano e dei cetacei attraverso lo sviluppo di un calendario multidisciplinare di attività culturali che abbracciano il periodo da agosto alla fine dell’anno.

    L’articolo pubblicato da Scuba-People che racconta l’esperienza di Lecoeur e Sempè al Festival di Arona è opera di Bambam Chris.


    L’autore, riferendosi ai fondali marini di Tenerife, ne riconosce l’eccezionalità.

    Il giornalista sottolinea l’importanza di Hanquet come esperto di fauna marina canaria e esalta il Festival Arona Son Atlantico che non è solo un’occasione per promuovere il turismo sostenibile, ma è anche il momento per sensibilizzare riguardo alle minacce che incombono sull’ambiente, come ad esempio, la plastica per i cetacei.

    Nell’articolo si sottolinea che, sebbene Arona sia più nota come meta turistica estiva, vale la pena scoprire i suoi tesori sottomarini.

    Inoltre Hanquet viene riconosciuto come un personaggio emblematico nel mondo marino canario, che meriterebbe maggior fama in Europa.

    Hanquet di origine belga, vive dal 1986 a Tenerife e ha sempre avuto un grande interesse per i cetacei che vivono o passano per le isole.

    Il giornalista poi prosegue aggiungendo come le Canarie attraggano per la vicinanza e la facilità di accesso, per il clima mite durante tutto l’anno e per una fauna marina tra le più ricche in cui vivono circa 30 specie di cetacei, tartarughe e delfini.

    L’invito del Festival Arona Son Atlantico a Lecoer e Sempè ha destato l’interesse di Scuba-People per i mari del sud di Tenerife, dal momento che i due sono un punto di riferimento per gli appassionati di attività subacquee.

    Greg Lecoer è un fotografo ufficiale del National Geographic che nel 2006 lo ha nominato fotografo dell’anno per il settore “Natura”.

    Di recente ha partecipato alla registrazione di un video sulle orche in Norvegia e si appresta a ritornare in Antartide dove, in passato, ha collaborato ad un’impresa del campione di apnea Guillaume Nery.

    Scuba-People ha pubblicato il reportage su Tenerife in una sezione dedicata chiamata “Le Migliori Mete per i subacquei” e ha dato ampio spazio anche alla figura di Kevin Sempè. 

    Dallo scorso anno Sempè è direttore di Cinemarine, una casa produttrice specializzata in documentari subacquei, che ha realizzato anche il famoso film Big Blue di Luc Besson e, di recente, una fiction con Leticia Casta per il canale culturale tv Arte.

    Claudia Di Tomassi

     

    Articoli correlati