More

    Concerto di Natale della Autoridad Portuaria al suo 25esimo anniversario

    Ogni anno, da ormai 25 anni, la Autoridad Portuaria di Santa Cruz de Tenerife organizza il Concerto di Natale, tradizionale appuntamento che riunisce autorità, cittadinanza, aziende pubbliche e private e tenori importanti come, per questa edizione, Celso Abelo e Jorge de León.

    Come ricorda l’ex sindaco della capitale Pedro Doblado, il Concerto di Natale, da lui promosso come segretario della Autoridad Portuaria insieme al suo presidente Pedro Anatael Meneses, è una cerimonia a cui tutta la comunità è fortemente legata e rappresenta un punto di riferimento sociale e culturale.

    Il responsabile portuale Pedro Suárez ha invitato tutta la comunità all’evento che si svolgerà il 25 dicembre a partire dalle ore 21, nella darsena di Los Llanos, alla presenza di 5 incrociatori che potranno essere visti dal porto, e diretto, ormai da 17 anni, da Victor Pablo Pérez.

    Sarà Pérez infatti a dirigere la Orquestra Sinfónica de Tenerife (OST), i tenori Abelo e de León, insieme al coro dei bambini del Conservatorio Profesional de Música de Tenerife, in un evento che non mancherà di unire alla lirica i canti natalizi tradizionali.

    Insieme al sindaco della capitale José Manuel Bermúdez, a presentare il programma del prossimo Concerto di Natale hanno partecipato il vice presidente e direttore del Cabildo Aurelio Abreu, Doblado e Meneses, che hanno ringraziato pubblicamente RTVE per l’impegno a trasmettere sulle proprie reti quello che ormai è un must per tutta la comunità delle Canarie.

    Durante il suo discorso, Meneses ha raccontato come è nata l’idea di realizzare il Concerto e di come l’evento sia cresciuto nel tempo, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito con entusiasmo all’iniziativa.

    Bermúdez, che invece ha sottolineato come i suoi predecessori abbiano sempre difeso un evento culturale tra i migliori in Spagna, ha affermato che il Concerto di Natale di Santa Cruz oltre a essere un motivo di coesione sociale, rappresenta una straordinaria promozione dell’isola e di tutto l’Arcipelago.

    Incaricato a realizzare un breve tour della storia del porto è stato Doblado, che ha precisato che Santa Cruz è un tutt’uno con il suo appuntamento musicale, una vera e propria vetrina di cultura di altissimo livello che offre la possibilità di vivere in un solo evento le più grandi opere di musica classica, moderna e tradizionale.


    Articoli correlati