More

    Curiosità e particolarità delle Isole Canarie

    Curiosità delle Isole Canarie, tutto quello che NON sempre e NON per forza sapevate di questo piccolo Arcipelago sperso nell’Oceano Atlantico. Si parla sempre di Isole solo come turismo.

    1 La città di Santa Cruz de La Palma fu la prima isola dell’Arcipelago e la 6º al mondo ad avere l’energia elettrica nel 1893.

    2 Le sette capitali delle Isole sono tutte rivolte ad Est, questo è dovuto dal tempo delle barche a vela in questo modo erano facilitate a salpare dai porti delle Isole con l’aiuto degli alisei.

    3 – I Carnevali di Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas di Gran Canaria sono i più famosi al mondo assieme a quelli di Rio de Janeiro e Venezia.

    4 – L’aeroporto dell’Isola di La Palma è il primo di tutta la Spagna che si sostiene solo con energia eolica.

    5- Il “silbo” de la Gomera è un linguaggio fatto di fischi che pochissime persone in tutto il pianeta sanno “parlare” e fu dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità e si studia nelle scuole dell’isola dal 1999, per non perdere la tradizione come se fosse un dialetto locale.

    6 – Nelle Canarie sono proibite le corride dal 1991.

    7 – Nella valle di Agaete si produce l’unico caffè coltivato in Spagna, tra l’altro con un ottimo aroma.


    8 – La Cueva del Viento a Tenerife è uno dei dieci tubi vulcanici più grandi al mondo con i suoi 20 km di lunghezza.

    9 – Cristoforo Colombo non partì da Palos in Spagna per le Americhe, ma bensì partì da La Gomera.

    10 – La capitale Montevideo in Uruguay fu fondata da 20 famiglie canarie.

    11 – Nell’isola di Tenerife ci sono 11 micro climi differenti

    12 – Gran Canaria è conosciuta con il soprannome “Continente in Miniatura” dovuto al gran numero di panorami e climi differenti nel suo territorio, durante l’inverno si può stare in spiaggia con 24 gradi e in un’ora essere in montagna con la neve a 0 gradi.

    dalla Redazione

    Articoli correlati