More

    Hospital del Sur , previste 200 assunzioni nel 2019

    Fernando Clavijo, Presidente delle Isole Canarie, ha annunciato nei giorni scorsi alla Plataforma Pro-Hospital del Sur che non solo i lavori di costruzione del nuovo blocco chirurgico e delle sale parto proseguono secondo calendario e quindi nei tempi previsti, ma che per il 2019 il nosocomio contempla l’assunzione di oltre 200 nuovi operatori sanitari e non che andranno ad aggiungersi a quelli già operativi.

    Alla riunione erano presenti anche il ministro della Sanità del Gobierno José Manuel Baltar, il presidente del Cabildo di Tenerife Carlos Alonso, e la direzione del complesso ospedaliero universitario Nuestra Señora de Candelaria, da cui dipende Hospital del Sur.

    Una volta ultimati i lavori della cosiddetta terza fase, è stato annunciato, si procederà con il processo di ricezione ufficiale e di legalizzazione delle strutture.

    Il Servicio Canario de Salud SCS parallelamente ha lavorato in questi mesi per l’acquisto di attrezzature da destinare alle nuove unità sanitarie, ovvero 5 sale operatorie, 3 sale parto, 1 zona di ospedalizzazione, di sterilizzazione e di servizi di supporto.

    Gli acquisti, perfezionati tramite la partecipazione a gare, hanno comportato un investimento pari a oltre 5 milioni di euro.

    Soddisfatto il presidente Carlos Alonso che ha ribadito l’impegno nel voler rispettare gli accordi relativi all’importante progetto che, ormai nella sua fase finale, offrirà l’opportunità di assumere personale già a partire dal primo trimestre 2019.

    Durante l’incontro sono stati annunciati i prossimi step che amplieranno il portfolio di cure di Hospital del Sur, vale a dire le nuove apparecchiature per l’endoscopia e l’inizio dell’installazione della risonanza magnetica con l’introduzione nella struttura ospedaliera di un magnete di oltre 4 tonnellate di peso, che ha richiesto un complesso lavoro logistico.

    Il costo di questa attrezzatura per risonanze magnetiche ammonta a 1.280.000 euro, cofinanziati dal Fondo Europeo per lo sviluppo regionale FEDER, nell’ambito del programma operativo canario 2014-2020.


    La sua inaugurazione è prevista per il primo trimestre del 2019 e completerà la gamma dei test diagnostici a disposizione presso Hospital del Sur, che già dal 2017 si avvale di una TAC.

    Stefano Ferilli

    Articoli correlati