4 filetti di sgombro
Succo di 1 limone
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di basilico fresco tritato
2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
Sale e pepe a piacere
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C, foderare una teglia con carta da forno e disporvi i filetti di sgombro.
In una ciotola, mescolare il succo di limone, il prezzemolo, il basilico, l’olio d’oliva, il sale e il pepe.
Versare la salsa sopra lo sgombro e coprire la teglia con carta di alluminio.
Cuocere per circa 20 minuti, finché lo sgombro sarà ben cotto.
Una possibile variante è quella di adagiare i filetti di sgombro su un letto di patate tagliate a rondelle sottili e scottate in acqua bollente per qualche minuto.
Lo sgombro, come tutto il pesce azzurro è ricco di acidi grassi omega-3, che svolgono un’azione antinfiammatoria, antiaggregante e vasodilatatrice.
Gli omega-3 presenti nello sgombro possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, abbassando il colesterolo Ldl, il cosiddetto colesterolo «cattivo», e aumentando contemporaneamente l’Hdl, il colesterolo «buono», con un ruolo protettivo per le arterie e il sistema cardiovascolare.
Il prezzemolo contiene alti livelli di vitamina B e acido folico, ricchi di antiossidanti flavonici che possono ridurre lo stress ossidativo proteggendo così l’integrità della parete vascolare.
Le patate sono ricche di antiossidanti, che contrastano la comparsa e funzionalità dei radicali liberi, associati a invecchiamento e malattie croniche; inoltre sono naturalmente prive di glutine, quindi, adatte in caso di celiachia o sensibilità al glutine.
Bina Bianchini