More

    83.404 tonnellate di imballaggi domestici sono stati riciclati nelle Isole Canarie nel 2023

    Il 62% di queste tonnellate proviene dalla raccolta differenziata negli oltre 23.633 contenitori gialli e blu presenti nelle strade dell’arcipelago.

    Da quando Ecoembes ha lanciato il sistema di riciclaggio degli imballaggi domestici in plastica, metallo, brik, legno, carta e cartone in Spagna nel 1997, la quantità di questi rifiuti avviati al riciclo è cresciuta costantemente.
    Solo nelle Isole Canarie sono state riciclate 83.404 tonnellate di questi imballaggi.
    Di queste, il 62% delle tonnellate riciclate proviene dalla raccolta differenziata, che comprende sia la raccolta differenziata comunale (42,2%) – attraverso i cassonetti stradali gialli e blu – sia la raccolta gestita privatamente (19,8%) attraverso punti di riciclaggio situati in luoghi di grande affluenza, come aeroporti e centri commerciali, tra gli altri.
    Il restante 38% è stato recuperato dagli impianti di trattamento della frazione residua, dove arrivano tutti i tipi di rifiuti non separati.
    Raccolta differenziata comunale
    Nel corso del 2023, Ecoembes, in collaborazione con il Governo delle Isole Canarie, la FECAM e i consigli comunali, ha sviluppato il Piano Circolare Canarias, con il quale sono stati aggiunti nuovi contenitori nelle strade per facilitare l’abitudine al riciclo.
    In particolare, nel corso dell’anno, ogni canario ha separato in media 14,9 kg nel bidone blu (+2,3%) e 14 kg nel bidone giallo (+2,5%).
    Sebbene l’abitudine al riciclo sia consolidata e cresca ogni anno, altri rifiuti finiscono ancora nel bidone giallo in modo sbagliato.
    Infatti, nel 2023, il 20% dei rifiuti depositati in questo contenitore non erano imballaggi.
    Il 19,8% degli imballaggi riciclati nelle Isole Canarie nel 2023 (16.520 tonnellate) proviene dai 3.951 punti di riciclaggio privati e dalle 10 macchine RECICLOS presenti in questi luoghi.
    Lo scorso anno, Ecoembes ha sviluppato anche progetti volti a promuovere il riciclo degli imballaggi nel canale alberghiero e della ristorazione, con 190 nuove strutture che hanno aderito al Progetto Ecohosteleros.
    E con il progetto “Terzo per età, primo per riciclo”, realizzato in 139 centri per anziani dell’arcipelago, sono stati formati al riciclo 1.138 professionisti e 1.983 utenti.
    Dobbiamo anche ridurre la produzione di rifiuti e riutilizzare sempre di più, e dobbiamo farlo insieme, cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese”.
    Zapata ha ringraziato Ecoembes per il suo lavoro costante e il suo impegno nella gestione e nel riciclo dei rifiuti delle Canarie, e ha ricordato l’impegno del governo a “sviluppare una vera economia circolare sulle isole”, dove ogni prodotto di scarto “è prezioso per il suo processo di riutilizzo, dall’inizio alla fine”.
    Dopo la raccolta dai contenitori, i rifiuti vengono trasformati in nuove materie prime con cui realizzare prodotti come tessuti, tubi, arredi urbani o nuovi imballaggi, contribuendo così alla loro circolarità.
    Franco Leonardi

    Articoli correlati