More

    Santa Cruz costruirà la prima parete di arrampicata pubblica a Las Delicias nel 2025

    Il Consiglio comunale di Santa Cruz dichiara l’“urgenza” della redazione del progetto di costruzione di questo spazio per l’arrampicata sportiva, che permetterà di organizzare importanti eventi in città.

    Santa Cruz de Tenerife avrà la sua prima palestra di roccia pubblica nel 2025.
    Questo nuovo impianto di arrampicata sarà situato nel complesso sportivo Las Delicias, nel quartiere di Ofra-Costa Sur, e sarà costruito insieme al Cabildo, come parte del nuovo Piano di Infrastrutture Sportive dell’isola approvato dal Consiglio dell’isola.
    Il progetto per l’avvio della costruzione di questa futura palestra di roccia sarà approvato nella Giunta comunale, dove il Dipartimento Infrastrutture presenterà il decreto che dichiara l’“urgenza” della procedura di appalto per i servizi di redazione, esecuzione, direzione dei lavori e coordinamento sanitario e di sicurezza delle opere per la sua realizzazione.
    Sarà approvata e autorizzata una spesa di 18.221 euro sul bilancio 2024 e, inoltre, sarà autorizzata una spesa futura di 12.147 euro sul bilancio 2025.
    Il sindaco, José Manuel Bermúdez, sottolinea che “questa azione nel distretto di Ofra-Costa Sur rappresenta un desiderio espresso dai residenti della zona, motivo per cui la costruzione della parete di arrampicata sarà di alta qualità”.
    In questo senso, il consigliere sottolinea che “questo tipo di struttura incoraggia l’attività fisica all’aperto e la pratica sportiva, che porta a una popolazione con abitudini di vita sane”.
    Da parte sua, l’assessore alle Infrastrutture, Javier Rivero, spiega che “il capitolato d’oneri specifica che l’obiettivo dell’impianto sportivo deve essere adattabile, funzionale e multidisciplinare dal punto di vista sportivo, agonistico, ricreativo e terapeutico”.
    Per questo motivo, si specifica che “sia la struttura di corda difficile (o lead) che quella di boulder devono poter modificare il proprio disegno delle prese attraverso una progettazione professionale dei percorsi mirata al livello dell’utente, dal principiante all’avanzato e all’agonista”.
    Nel frattempo, la responsabile dello Sport, Alicia Cebrián, aggiunge che questa infrastruttura “è una scommessa molto interessante per il servizio, poiché significa rinnovare il nostro impegno per l’arrampicata, uno sport all’aperto che ha sempre più partecipanti”.
    La futura palestra di roccia di Santa Cruz avrà un design open space che terrà conto della sicurezza tra le strutture e le aree o il traffico degli utenti, nonché degli agenti atmosferici (esposizione al sole, alla pioggia e ai venti dominanti) che possono influenzare l’infrastruttura, che avrà spazi per l’arrampicata, per i bambini, per l’allenamento e aree di riposo e di attesa con giardini e illuminazione e ombra.
    La superficie di questo spazio sportivo ricreativo coprirà un’area di 580 metri quadrati.
    Alberto Moroni

    Articoli correlati