More

    Pozo de las Calcosas – El Hierro

    Foto di Fernando Marín Armas

    Il Pozo de las Calcosas è molto più di una piscina naturale, è un luogo unico che vale la pena visitare e conoscere.

    Questa piscina si trova sull’isola di El Hierro e permette al visitatore non solo di godersi un bagno rinfrescante nelle sue acque cristalline, ma anche di conoscere uno dei luoghi più antichi della zona.
    L’area dispone di una piscina naturale con acque calme, di una piscina più piccola e anche di una zona di mare semi-protetta da rocce.
    Si tratta di una piccola baia naturale racchiusa da una scogliera dove si può osservare il tipo di costruzione ancestrale delle case della zona.
    A seconda delle mareggiate, si può o meno fare il bagno in mare aperto.
    Raggiungere il Pozo de las Calcosas non è molto difficile, però è necessario avere un’auto, che va lasciata in cima alla scogliera, un’area dove i visitatori troveranno anche due ristoranti che servono piatti tipici delle Canarie.
    Per scendere alle piscine naturali è necessario fare una piacevole passeggiata tra le case dei pescatori.
    Se si va con bambini molto piccoli, è preferibile optare per uno zaino piuttosto che per un passeggino, poiché molti dei sentieri sono in pietra e lo sferragliamento può diventare un po’ complicato durante la salita.
    Le raccomandazioni per l’utilizzo di queste piscine naturali sono le stesse del resto delle isole: con l’alta marea o quando il mare è mosso, è consigliabile non fare il bagno o farlo con molta cautela, perché le onde possono entrare nelle piscine e farvi prendere un bello spavento.
    Il terreno roccioso può far male ai piedi, quindi è consigliabile indossare scarpette o scarpe da granchio.
    Questa piccola e meravigliosa isola, un microcosmo geologico in cui il 58% della sua superficie è protetto, affascina il visitatore con le sue terre vulcaniche come i Laijales, il colore verde delle sue foreste come Monteverde, le sue acque trasparenti come la riserva marina di La Restinga e il ritmo di vita pacifico della gente del posto.
    El Pozo de las Calcosas è un luogo per godersi il mare sull’isola di El Hierro, in particolare sulla costa del villaggio di El Mocanal, nel comune di Valverde.
    Questo villaggio è stato creato su iniziativa della gente del posto.
    A causa del difficile accesso alla costa nella zona, gli abitanti di El Mocanal hanno deciso di creare un villaggio di riposo in riva al mare, che oggi è diventato un insediamento permanente per alcune persone e un luogo di villeggiatura che durante l’estate diventa uno dei luoghi più frequentati dell’isola, sia dai locali che dai turisti.
    Come curiosità, appena arrivati in paese sarete accolti da una grande scultura di Nettuno, opera dell’artista canario Rubén Armiche, realizzata con materiali riciclati.
    Il villaggio mantiene le antiche tecniche di costruzione in pietra e i tradizionali tetti “colmo” dell’isola.
    Daniele Dal Maso

    Articoli correlati