More

    Feria del Formaggio Pinolere – La Orotava

    Con il mese aprile ritorna puntuale, la prima settimana del mese, la fiera del formaggio di Tenerife nel museo etnografico di Pinolere (comune di la Orotava).

    Non si tratta di un evento al chiuso ma la fiera si svolge nell’aerea aperta di Pinolere dove tra casupole tipica etniche canarie si ospitano le aziende agricole e pastorizie della trasformazione lattiero casearia.
    Numerose le aziende partecipanti sia locali che dal resto della provincia, che per Tenerife significa ospitare le aziende dell’isola di La Palma, ma anche aziende canarie delle altre isole e spagnole della penisola in una fiera che anno dopo anno accumula esiti e riconoscimenti.
    Giunta alla sua tredicesima edizione, la Fiera del Queso di Pinolere è appuntamento fisso che quasi potrebbe diventare rosso sul calendario ufficiale.
    Quest’anno il cartello pubblicitario punta sulle sperimentazioni in tecniche di affinamento.
    Gli italiani sono esperti in questo settore ed è assicurata la presenza di un biologo italiano esperto in tecniche di affinamento maturazione ed elaborazione del formaggio che terrà degustazioni.
    Da qualche anno non si limitano al queso bianco o giallo come accadeva fino a circa dieci anni fa ma il mondo caseario canario si è evoluto.
    O almeno aperto a innovazioni.
    Il tema della fiera sarà  TRES en Raya, il gioco TRIS, come suggerisce la locandina.
    Si svolgerà i giorni 6 e 7 aprile 2’24 con entrata acquistabile direttamente in loco e ogni 2 entrate daranno diritto a una porzione triangolare del formaggio Queseria Benijo.
    Il prezzo di entrata non supera mai i 4 euro.
    Giovanna Lenti

    Articoli correlati