More

    Gran Canaria ospiterà la prima Star Sailor League (SSL) Gold Cup 2023

    Foto di Martina Orsini

    Una competizione velica a immagine e somiglianza della Coppa del Mondo di calcio.

    La SSL Gold Cup ha scelto l’isola di Gran Canaria per ospitare, dal 10 novembre al 3 dicembre, questa innovativa competizione a immagine e somiglianza della fase finale di una Coppa del Mondo di calcio.

    Al torneo parteciperanno 40 squadre, composte da alcuni dei migliori velisti, tra cui 25 medaglie olimpiche.

    La competizione di Gran Canaria determinerà il primo campione del mondo di questa disciplina.

    Così come la prima Coppa del Mondo di calcio si è tenuta nel 1930 e il rugby ha avuto la sua Coppa del Mondo nel 1987, nel 2023 la vela si prepara al suo primo campionato mondiale.

    La SSL Cup è una competizione di 25 giorni che mette le nazioni una contro l’altra.

    Le 40 squadre finaliste che si sfideranno a Gran Canaria sono composte dai 24 Paesi con la classifica più alta della SSL (Stars Sailors League), tra cui la Spagna, con il velista canario Luis Doreste come capitano.

    Inoltre, si aggiungeranno le 16 squadre nazionali che hanno raggiunto la finale durante la serie di qualificazione che si è svolta tra maggio e luglio 2022.

    Ogni squadra sarà composta da 11 velisti, il che significa la partecipazione di oltre 400 atleti, molti dei quali sono campioni del mondo e medaglie olimpiche in varie classi veliche.


    La finale della prima SSL Gold Cup a Gran Canaria ha il sostegno di Anfi del Mar, un complesso alberghiero con esperienza nell’organizzazione di grandi eventi internazionali, tra cui il triathlon Anfi Challenge Mogán Gran Canaria che si è tenuto ad aprile.

    Il presidente della Federazione Reale Spagnola di Vela, José Javier Sanz, il presidente della Federazione Reale Canaria di Vela, Rafael Bonilla, e il capitano della squadra spagnola, Luis Doreste, hanno sottolineato l’importanza che Gran Canaria sia stata scelta come sede della prima finale della Stars Sailor League Gold Cup.

    Questo evento promette di essere una pietra miliare nel mondo della vela e un emozionante spettacolo sportivo sull’isola.

    Las Palmas de Gran Canaria, la capitale dell’isola che ospita la regata, è la terza città spagnola per numero di medaglie olimpiche vinte – con sette medaglie d’oro nella vela – e le Isole Canarie, nel complesso, sono la seconda comunità del Paese – dopo le Baleari – con il maggior numero di sportivi di alto livello riconosciuti nella vela.

    Emblema di questa tradizione isolana è il capitano della squadra spagnola nella SSL Gold Cup: la doppia medaglia olimpica Luis Doreste Blanco è nato a Las Palmas de Gran Canaria ed è cresciuto in queste acque per motivi sportivi.

    Il clima e il mare delle Canarie sono noti ai velisti per le loro eccellenti condizioni di navigazione, che rendono l’arcipelago un porto di passaggio e uno scalo per molte spedizioni che navigano nell’Atlantico.

    La Royal Canarian Sailing Federation metterà tutto il suo entusiasmo e la sua professionalità per rendere l’evento un successo e una grande esperienza di competizione.

    Redazione

     

    Articoli correlati