More

    Tutti insieme insopportabilmente: piccola guida per affrontare l’ondata di calore

    Le temperatura elevate provocano un aumento della sudorazione con conseguente perdita per l’organismo di minerali preziosi, in realtà imprescindibili, per il benessere delle persona, come il magnesio e il potassio, che cercherò di presentarvi come amici molto utili per affrontare l’estate.

    La spossatezza, i crampi muscolari, l’irritabilità sono un messaggio in codice del nostro organismo che lancia un allarme e chiede aiuto.

    Il magnesio stimola la produzione di insulina aiutando a regolare la concentrazione di zucchero nel sangue, riduce la pressione arteriosa, mantiene in equilibrio il PH del sangue impedendo che un elevato tasso di acidità del sangue predisponga le nostre cellule a sviluppare un ventaglio amplissimo di patologie.

    La carenza dei Sali minerali che fungono da benzina per la macchina del nostro corpo, incide sulla sinergia fra le cellule neurologiche e le cellule muscolari e questo spiega perché un corretto apporto degli stessi incida sull’irritabilità, l’affaticamento mentale e la qualità del sonno.

    Infine il magnesio regola il metabolismo di altri minerali quali calcio, fosforo, zinco, oltre a intervenire nella capacità dell’organismo di sintetizzare la vitamina C.

    Il potassio dal canto suo, regola la trasmissione degli impulsi  nervosi e muscolari.

    Pertanto entra in prima linea nel regolamento dell’attività cardiaca e della pressione sanguigna.

    Questo lo rende un fattore essenziale nelle funzioni basilari che regolano la produzione di energia e l’efficacia dell’attività muscolare.


    La cosiddetta pompa sodio-potassio che si studiava alle scuole medie sui libri di scienze, è responsabile degli scambi di energia.

    Come accorgerci della carenza di magnesio e potassio con che messaggi il corpo ci avvisa?

    Sonnolenza, nausea, palpitazioni, aritmie, debolezza, crampi, iper-irritabilità.

    Come integrare la giusta quantità di minerali anche senza ricorrere ai classici integratori?

    Magnesio: essenzialmente le verdure a foglia verde, la frutta soprattutto se secca, le banane, ma anche i funghi.

    Potassio: ancora le banane, avogado, albicocche meglio se secche, i legumi, le noci, lo yogurt e il pesce.

    Pertanto, fate con voi stessi ciò che si fa con le persone che si rispettano e si amano: ascoltatevi, ascoltate il vostro corpo perché la natura è una macchina meravigliosa e interattiva.

    I più pigri possono ricorrere ai classici integratori di Sali e ridurre in modo drastico alcol, cibi grassi e pietanze molto lavorate, preferendo materia prime, quelle che ho elencato, preferibilmente crude o appena scottate.

    Dott. Alessandro Longobardi

     

    Articoli correlati