More

    Tenerife è stata messa in guardia da un potenziale “crollo del turismo”

    Tenerife è stata messa in guardia da un potenziale “crollo del turismo” a causa degli alti costi degli affitti

    I Sindacalisti della Base, l’organizzazione maggioritaria del settore alberghiero, avvertono che oggi è “impossibile” accedere agli alloggi a Tenerife per i lavoratori richiesti dal settore.

    “Il potenziale crollo del turismo a causa dell’aumento dei costi degli affitti nel sud di Tenerife sta lanciando un allarme”, avverte Manuel Fitas, segretario generale dei Sindicalistas de Base, l’organizzazione predominante nel settore alberghiero e della ristorazione.

    L’aumento delle spese di affitto in tutta la regione, non solo nelle aree vicine alle località turistiche, sta avendo un impatto significativo sui professionisti di vari settori, che faticano a trovare un alloggio temporaneo che faciliti il loro lavoro nella regione.

    Per coloro che sono impiegati nel settore del turismo, i Sindicalistas de Base ritengono che la situazione sia “insostenibile” a causa della scoraggiante sfida di trovare alloggi a prezzi accessibili.

    Fitas, nei commenti rilasciati, esprime preoccupazione per i lavoratori “costretti ad abbandonare” le zone turistiche e per l’aumento degli affitti “oltre l’autostrada e nei quartieri centrali, dove i prezzi raramente scendono sotto gli 800 euro”.

    Questa situazione spinge i professionisti ad allontanarsi dal proprio posto di lavoro, aggravando così le sfide dei turni spezzati nel settore.

    “Come possono lavorare in un ristorante d’albergo, con turni che vanno dalla colazione (dalle 8:00 alle 12:00) alla cena (dalle 18:00 alle 22:00), data la distanza da casa e la congestione del traffico?”, si chiede Fitas.

    Il leader sindacale sottolinea che le condizioni di lavoro e i salari negli hotel delle Isole Canarie sono generalmente “attraenti”, e invogliano i disoccupati di altre isole o della terraferma a prendere in considerazione l’idea di lavorare lì.


    Tuttavia, sottolinea che non appena questi individui si rendono conto dell’impossibilità di trovare un alloggio adeguato per le loro famiglie, sono costretti ad abbandonare l’idea di trasferirsi.

    L’associazione dei datori di lavoro alberghieri, Ashotel, attribuisce il problema principalmente a tre fattori: la scarsità di alloggi pubblici, i fondi di investimento che speculano sottraendo offerta al mercato e il fenomeno delle case vacanza.

    Su quest’ultimo punto, Ashotel sostiene che questa forma di alloggio era originariamente destinata ai residenti, non a un’impresa turistica.

    Sottolineano che i terreni destinati ad alberghi e appartamenti sono pianificati esclusivamente per questi scopi e sono soggetti a normative obbligatorie.

    Ashotel suggerisce che i consigli locali possiedano meccanismi di pianificazione urbana per designare aree specifiche per le case vacanza.

    Per quanto riguarda l’uso turistico, Ashotel fa notare che non viene rispettato il principio dell’unicità di funzionamento per le abitazioni all’interno di un complesso turistico, come previsto dalla Legge di Gestione del Turismo delle Canarie.

    Tuttavia, Ashotel sottolinea di non essere contraria alle case vacanza “se rispettano le stesse norme del resto del settore e se la loro presenza non comporta la perdita di posti di lavoro e la cancellazione dell’identità delle nostre città”.

    Jessica de León (PP), il nuovo assessore al Turismo, ha dichiarato, al momento del suo insediamento il 15 luglio, che una delle sue priorità sarà quella di regolamentare il fiorente settore degli affitti turistici che mette a dura prova il mercato immobiliare e incide sui servizi pubblici.

    Al momento di assumere la presidenza del Governo delle Canarie, Fernando Clavijo ha espresso l’intenzione di imporre limiti al numero di affitti turistici disponibili, citando l’esempio della limitazione dei posti letto per turisti stabilita nel piano turistico territoriale di Tenerife.

    Ha fatto notare che il Piano Generale di qualsiasi città definisce il numero di posti letto turistici e residenziali, che devono essere entrambi allineati.

    L’Asociación Canaria de Viviendas Vacacionales (Ascav) sostiene che l’affitto di proprietà private ai turisti è un “esercizio fondamentale del diritto di chiunque di affittare la propria proprietà” e afferma che “il turismo appartiene a tutti, non solo a pochi”.

    L’Ascav sostiene che il 100% della spesa di coloro che si avvalgono di questa sistemazione rimane nelle Isole Canarie, a parte i costi del biglietto aereo.

    Sottolineano l’impulso economico che fornisce a supermercati, ristoranti, bar, attività ricreative e società di autonoleggio.

    Tra i suoi obiettivi dichiarati, l’Ascav chiede una regolamentazione specifica per le case vacanze come tipo di “alloggio turistico non alberghiero” e cerca di favorire e promuovere le attività di sfruttamento turistico.

    Ora spetta al governo delle Canarie intervenire.

    Al momento, la questione è stata lasciata in sospeso per troppo tempo, mentre il problema degli alloggi si aggrava, soprattutto nel sud di Tenerife.

    Quasi 6.000 proprietà lasceranno il mercato degli affitti residenziali nelle Isole Canarie facendo aumentare ulteriormente i prezzi a causa dell’impatto della nuova legge sugli alloggi, secondo un rapporto preparato dal gruppo Tecnocasa e dall’Università Pompeu Fabra (UPF).

    A livello nazionale, le stime indicano che saranno quasi 110.000 i proprietari che decideranno di smettere di affittare a causa dei cambiamenti introdotti dalla nuova normativa, tra cui l’imposizione di un tetto agli affitti nelle cosiddette “aree a rischio” e l’incertezza giuridica che essa genera.

    Si tratta di quasi il 12% del totale degli immobili residenziali in affitto attualmente esistenti in Spagna.

    Nel caso specifico delle Isole Canarie, il rapporto Tecnocasa afferma che tre comuni saranno quelli che subiranno maggiormente l’impatto della nuova legge.

    Si tratta di Granadilla de Abona (sud di Tenerife), Santa Lucía de Tirajana (sud di Gran Canaria) e Arona (sud di Tenerife), che sono già i comuni con l’offerta più bassa.

    Nel caso di queste tre aree, la riduzione sarà di circa il 21%.

    Le statistiche di Tecnocasa prevedono che Granadilla de Abona perderà 394 immobili in affitto su un totale di 1.876: Santa Lucía de Tirajana ne perderà 541 su 2.575, mentre Arona ne perderà 1.540 su 7.511.

    Seguono:

    – La Laguna: calo del 18% di 1.185 proprietà sulle 6.492 attualmente sul mercato.

    – Santa Cruz: calo del 16% di 1.230 proprietà su 7.690.

    – La Orotova: calo del 15,5% di 94 proprietà su 606.

    – Puerto de la Cruz: calo del 15,5% di 385 da 2.484 proprietà.

    – Las Palmas: calo del 10,5% di 360 da quasi 4.500 proprietà.

    – Adeje: calo del 10,5% di 138 da 1.385 proprietà.

    Secondo il rapporto, queste proprietà lasceranno il mercato degli affitti alla scadenza degli attuali contratti: il 7,7% dei proprietari venderà le proprie proprietà, mentre il 4% sta valutando altre opzioni, come la locazione per uso diverso da quello abitativo, ma in ogni caso lascerà il mercato residenziale.

    Per quanto riguarda il mercato dei mutui, l’importo medio mutuato nel primo semestre del 2023 si attesta a 121.782 euro, con una variazione del -2,7% rispetto a quella di un anno fa (125.186 euro – primo semestre 2022).

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati