More

    Un nuovo metodo di pagamento nei negozi in Spagna non esente da pericoli

    È pensato per acquisti i cui prezzi non sono molto elevati, come la moda, lo sport o i prodotti elettronici.

    Può anche generare una falsa sensazione di risparmio immediato e, quindi, c’è un rischio reale di sovraindebitamento.

    L’errore che commettiamo quando paghiamo con la carta può costarci un’enorme quantità di denaro.

    La rivoluzione digitale ha trasformato il modo in cui gestiamo i nostri acquisti, soprattutto per quanto riguarda i metodi di dilazione dei pagamenti nei punti vendita.

    A questo proposito, la Banca di Spagna, in un articolo pubblicato sul suo blog, ha spiegato i dettagli di una nuova tendenza, nota come “Buy Now, Pay Later” (“BNPL”), offerta da esercizi commerciali, banche, istituti finanziari e Fintech.

    Immaginate una situazione del genere: avete ceduto alla tentazione e siete arrivati alla cassa con una pila di vestiti. Forse pensate che non avreste dovuto prendere l’ultimo paio di pantaloni, ma la cassiera vi offre una soluzione rapida: “compra ora, paga dopo”.

    Questa pratica consiste nel frazionare e dilazionare i pagamenti degli acquisti effettuati, sia nei negozi fisici che online.

    È pensata per acquisti il cui prezzo non è molto elevato, come ad esempio articoli di moda, sport o elettronica.

    In questo modo, al momento dell’acquisto, il consumatore può decidere se dilazionare il pagamento attraverso un credito concesso quasi automaticamente, da restituire in rate mensili.


    Questi “crediti” possono avere o meno interessi e commissioni, a seconda dell’offerta dell’ente, anche se è comune che non li abbiano.

    Tuttavia, è importante tenere presente che se una delle rate concordate non viene pagata, l’ente potrebbe addebitare gli interessi di mora e le commissioni per il mancato pagamento, aumentando notevolmente il costo del prestito ricevuto.

    In Spagna è sempre più frequente trovare questo metodo di pagamento differito sia negli acquisti online che nei negozi fisici.

    In linea di principio, uno dei principali vantaggi per il consumatore del “compra ora, paga dopo” è la rapidità del processo di approvazione, oltre alla flessibilità finanziaria, poiché è possibile pagare in un secondo momento ciò che viene acquistato in quel momento.

    Tuttavia, la Banca di Spagna raccomanda di essere consapevoli dei rischi connessi a questo metodo prima di utilizzarlo:

    Da un lato, il “compra ora e paga dopo” può generare una falsa sensazione di risparmio immediato e, quindi, c’è un rischio reale di indebitamento eccessivo se si finanziano più acquisti con questo sistema e le spese aumentano notevolmente nei mesi successivi, compromettendo il denaro disponibile a medio e lungo termine.

    D’altra parte, non essendo percepito come un credito, non si presta la stessa attenzione alle informazioni ricevute durante il processo di commercializzazione e di contrattazione come avverrebbe con qualsiasi altro tipo di finanziamento.

    Questo può portare a sorprese in futuro, come l’addebito di commissioni e interessi.

    Redazione

     

     

    Articoli correlati