More

    Come alle Canarie sfuggì una pubblicità eclatante

    John Fairfax fu un personaggio avventuroso e avventuriero che avrebbe potuto far conoscere al mondo le isole Canarie con un suo primato particolare, ma che ebbe la sfortuna di farlo lo stesso giorno dove avvenne un altro spettacolare primato che distrasse l’attenzione da lui.

    Nacque il 21 maggio 1937 a Roma, da padre inglese e madre bulgara.

    Da bambino fu espulso dai Boy Scout italiani per aver aperto il fuoco, con una pistola su una capanna di altri scout.

    Poco dopo, lui e sua madre si trasferirono in Argentina dove, all’età di tredici anni, lasciò la casa per vivere nella giungla “come Tarzan”, sopravvivendo cacciando e barattando pelli con i contadini locali.

    All’età di 20 anni Fairfax tentò un “suicidio da parte del giaguaro “, tenendo però con sé un revolver nel caso avesse cambiato idea, cosa che alla fine fece e sparò al giaguaro e ne vendette la pelle.

    In seguito si imbarcò presso un pirata per contrabbandare armi, whisky e sigarette e gestì anche, per breve tempo, un allevamento di visoni.

    Nel 1959 da San Francisco decise di raggiungere sua madre in Argentina in bicicletta.

    Arrivò fino al Guatemala e poi in autostop fino a Panama.

    Arrivato in Argentina, ha deciso che voleva essere la prima persona a remare da solo attraverso l’Atlantico.


    John Fairfax partendo dalle Canarie e arrivando in Florida, diventa la prima persona al mondo a remare da solo attraverso l’Oceano Atlantico sulla barca “Britannia” il 19 luglio 1969; dopo 180 giorni di navigazione.

    Ma Fairfax non è ricordato oggi per questo motivo; poteva essere un avvenimento dove tutti i giornali del mondo avrebbero parlato di questa storica impresa, citando Las Palmas di Gran Canaria come partenza e gli USA come arrivo.

    Purtroppo, contemporaneamente, stava accadendo qualcosa di veramente storico: il giorno dopo, 20 luglio 1969, tutta l’umanità stava osservando gli astronauti dell’Apollo 11 come i primi umani a camminare sulla Luna.

    John Fairfax, Englishman who left the Canary Islands last January and rowed his 24-foot boat more than 3,000 across the Atlantic, is shown July 10, 1969, near Miami. (AP Photo)

    L’unica consolazione fu un telegramma di congratulazioni dall’equipaggio dell’Apollo che dichiararono: Il tuo è stato il risultato di un individuo pieno di risorse, mentre il nostro dipendeva dall’aiuto di migliaia di lavoratori dedicati negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

    Come compagni esploratori, ti salutiamo in questa grande occasione.

    Andrea Maino

     

     

    Articoli correlati