More

    Una ONG sta cercando case nelle Isole Canarie per metterle in affitto a prezzi accessibili

    L’obiettivo dell’organizzazione è quello di acquisire 76 proprietà, pertanto si rivolge a persone che hanno proprietà vuote nei comuni di Las Palmas de Gran Canaria, Telde, Arona, San Cristóbal de La Laguna e Santa Cruz de Tenerife.

    Accessibili tramite rampa o ascensore, con più di due camere da letto, bagno, cucina-soggiorno e meno di 90 metri quadrati.

    La ONG Provivienda è alla ricerca di case nelle Isole Canarie che rispondano a queste caratteristiche, che siano in vendita e che non siano attualmente affittate.

    L’obiettivo è quello di acquistarle per poterle poi affittare a prezzi inferiori a quelli di mercato e facilitare l’accesso all’alloggio per le persone in situazione di vulnerabilità abitativa.

    “Prima avremo le case in proprietà, prima le persone che ne hanno bisogno potranno affittarle e iniziare a costruire le loro case”, spiega Fernando Rodríguez, responsabile regionale di Provivienda nelle Isole Canarie.

    Sebbene siano già in corso trattative per l’acquisto e la vendita di alcune case sulle isole, l’obiettivo dell’organizzazione è quello di acquisire 76 proprietà, per cui si rivolge a chi ha case vuote nei comuni di Las Palmas de Gran Canaria, Telde, Arona, San Cristóbal de La Laguna e Santa Cruz de Tenerife.

    “Chiunque abbia una proprietà in vendita in questi comuni può contattare la Provivienda al seguente indirizzo e-mail [email protected] o chiamando i numeri 922 31 53 97 e 922 25 57 66, in modo da poterne studiare l’acquisizione. Per molte persone, queste case potrebbero essere la chiave per una nuova vita”, spiega Fernando Rodríguez.

    La mancanza di alloggi a prezzi accessibili è un problema strutturale delle Isole Canarie. Nonostante la spesa per l’alloggio non debba superare il 30% del reddito, i dati dell’Osservatorio delle abitazioni a prezzi accessibili di Provivienda rivelano che l’affitto nelle isole è pari al 42% del salario minimo.

    Per alleviare questo problema, una delle misure che le comunità autonome possono applicare è il programma 6 del Piano statale per l’accesso all’alloggio 2022-2025, che consente di aumentare lo stock di alloggi in affitto a prezzi accessibili attraverso l’acquisizione di proprietà, potendo stipulare accordi con organizzazioni no-profit come Provivienda.


    Grazie alla collaborazione con l’Istituto per l’edilizia abitativa delle Canarie, come spiega Rodríguez, “saremo in grado di acquistare case per riportarle ad un affitto accessibile, il che faciliterà l’accesso alle famiglie in situazioni di vulnerabilità che si rivolgono a noi attraverso programmi come Canarias Prohogar”.

    Una formula che, “complementare ad altri strumenti, come la legge sulla casa, può contribuire ad ampliare lo stock di alloggi a prezzi accessibili sulle isole nel breve termine”.

    Provivienda è un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora per l’inclusione residenziale in Spagna dal 1989, promuovendo il diritto a un alloggio equo.

    Il suo obiettivo è quello di rispondere alle esigenze abitative, soprattutto delle persone in situazioni di vulnerabilità, promuovendo l’accesso e il mantenimento di alloggi adeguati e a prezzi accessibili.

    In oltre trent’anni di attività, Provivienda ha assistito 155.000 persone e ha gestito più di 67.000 abitazioni, di cui oltre 25.000 nelle Isole Canarie.

    Michele Zanin

     

     

    Articoli correlati