More

    Date e procedure per le pre iscrizioni scolastiche

    Inizia la procedura di ammissione per le scuole pubbliche e sovvenzionate

    L’Assessorato regionale all’Educazione, Università, Cultura e Sport ha pubblicato sul suo sito web le istruzioni e il bando per la procedura di ammissione nei centri pubblici e sovvenzionati della Comunità Autonoma per l’anno accademico 2022-2023.

    Va notato che tutti i periodi di applicazione, noti come periodi di pre-iscrizione, coincidono nel mese di aprile.

    Questa parte della procedura di ammissione non deve essere confusa con l’iscrizione, che avrà luogo a partire da giugno.

    Le domande per tutte le fasi educative possono essere presentate elettronicamente o di persona, utilizzando il generatore di domande, e in entrambi i casi, gli studenti e le famiglie saranno dotati di meccanismi per facilitare il processo e l’aiuto delle scuole.

    Così, il 1° aprile, è iniziato il periodo di applicazione per l’istruzione infantile, primaria e secondaria obbligatoria, che terminerà il 22 aprile.

    Come l’anno scorso, gli studenti che fanno domanda per questi corsi e che continueranno nella stessa scuola o nella loro scuola di assegnazione l’anno prossimo non dovranno completare questa procedura.

    Le famiglie degli studenti che entrano per la prima volta nel sistema educativo delle Isole Canarie, gli studenti già scolarizzati che desiderano cambiare scuola e gli studenti provenienti da scuole non sovvenzionate che desiderano entrare in una scuola pubblica o sovvenzionata dovranno formalizzare questa procedura.


    Il 29 aprile saranno pubblicati gli elenchi dei partecipanti all’istruzione infantile, primaria e secondaria obbligatoria, che comprenderanno la lista dei candidati con un messaggio che indica se devono presentare o meno la documentazione per essere valutati, nel qual caso non dovranno presentare alcun documento.

    Coloro che devono essere classificati avranno dal 29 aprile al 13 maggio per completare e accreditare i dati e le circostanze o condizioni asserite nella documentazione richiesta.

    Le liste provvisorie dei posti saranno pubblicate il 3 giugno e le liste definitive venerdì 17 giugno.

    Da quell’ultimo giorno fino al 29 giugno, il periodo di iscrizione ordinario per la Scuola dell’Infanzia e Primaria rimarrà aperto, mentre per le ESO sarà esteso fino all’8 luglio.

    Per il Bachillerato, il periodo di applicazione inizierà il 5 aprile e terminerà il 28 aprile.

    Le domande devono essere presentate dagli studenti del 4° ESO che desiderano accedere agli studi di Bachillerato, compresi quelli che continueranno nello stesso centro.

    Quelli che stanno studiando Bachillerato e desiderano cambiare centro, e quelli che sono iscritti a un’istruzione o livello non sovvenzionato (privato) e che si uniranno a un’istruzione sovvenzionata o a un centro pubblico.

    D’altra parte, gli studenti che stanno studiando Bachillerato e continuano nella stessa scuola non devono fare domanda per un posto.

    Le liste di ammissione provvisorie saranno pubblicate il 10 giugno e le liste definitive il 28 giugno.

    Il periodo di iscrizione ordinaria sarà esteso da quest’ultima data fino all’8 luglio.

    Queste date (dal 5 al 28 aprile) coincidono con quelle per la formazione professionale (cicli di base, intermedio e superiore, in loco e misto); istruzione professionale in arti plastiche e design (cicli di livello intermedio e superiore); istruzione sportiva (cicli di livello intermedio e superiore), lingue e musica, e istruzione degli adulti (formazione di base e diploma di maturità per adulti).

    Il 31 marzo, le Scuole Ufficiali di Lingue (EOI) hanno pubblicato sulle loro bacheche, così come sul loro sito web e su quello del Ministero Regionale, i posti vacanti per il prossimo anno accademico.

    Il periodo di pre-iscrizione andrà dal 5 al 28 aprile.

    Dal 25 maggio al 7 giugno, gli studenti di continuità (promossi o ripetenti) possono fare domanda di iscrizione, e il 1° giugno saranno pubblicate le liste con i posti definitivi vacanti.

    Le liste provvisorie dei candidati (assegnazione dei posti) saranno pubblicate il 6 giugno, e le liste definitive il 16 giugno.

    Il periodo ordinario di iscrizione per i nuovi studenti sarà dal 20 giugno all’8 luglio.

    Per l’Educazione musicale elementare e professionale, il cui periodo di iscrizione coincide con il resto (dal 5 al 28 aprile), le liste di iscrizione provvisorie saranno pubblicate il 9 maggio.

    Gli esami di ammissione si svolgeranno tra il 9 e il 22 giugno, e il 23 giugno saranno pubblicati i voti e le liste provvisorie degli ammessi.

    La scadenza ordinaria per questi corsi sarà dal 16 al 27 giugno, mentre la scadenza per i nuovi studenti sarà dal 28 giugno all’8 luglio.

    Il termine per richiedere un posto, così come per iscriversi e richiedere l’esenzione dagli esami di ammissione specifici in Educazione Sportiva è dal 5 al 28 aprile.

    Le liste provvisorie saranno pubblicate il 9 maggio e le liste definitive il 13 maggio.

    I test si svolgeranno tra il 16 e il 19 maggio, e la lista provvisoria dei risultati, così come la lista dei candidati ammessi e di riserva sarà disponibile il 10 giugno.

    I risultati definitivi e l’assegnazione dei posti saranno noti il 28 giugno.

    Da quello stesso giorno, e fino all’8 giugno, sarà aperto il periodo di registrazione per gli studenti in corso (ripetenti e studenti del secondo anno) e per i nuovi studenti.

    Per l’Educazione Artistica Superiore in Design e Musica (che porta alla Laurea in Educazione Artistica Superiore), il periodo di iscrizione andrà dal 5 aprile al 27 maggio.

    Le liste provvisorie degli iscritti al test specifico saranno pubblicate il 1° giugno, e le liste definitive saranno note il 7 giugno.

    Le prove si svolgeranno il 14 giugno, nel caso del Design, e dal 13 al 15 giugno, per la Musica.

    I risultati provvisori saranno disponibili per la consultazione il 16 giugno, e i risultati finali il 22 giugno.

    Il periodo di iscrizione andrà dal 23 giugno all’8 luglio.

    Sono stati annunciati anche gli esami per il conferimento diretto del titolo di Laureato in Educazione Secondaria Obbligatoria, con due periodi (convocazioni) per la presentazione delle domande: dal 10 al 24 giugno, e dal 1 al 6 settembre.

    Le liste provvisorie degli ammessi e degli esclusi saranno pubblicate il 7 settembre, e le liste definitive il 15 settembre.

    L’iscrizione sarà formalizzata il giorno stesso.

    Oltre a questa procedura di ammissione, sono stati annunciati esami di ammissione per la formazione professionale, le arti plastiche e il design, e l’educazione sportiva per coloro che non hanno i requisiti accademici, che si terranno a maggio e settembre.

    Per informazioni complete sulle procedure di ammissione, https://www.gobiernodecanarias.org/educacion/web/estudiantes/admision_alumnado/.

     

     

    Articoli correlati