More

    Diario di un difensore dell’ordine

    Questo mese si è inaugurato a Gran Canaria un nuovo sistema chiamato ‘Cemelpa’.
    Questo rivoluzionario software permette di prevedere le possibilità di crimini ricordando un celebre film ambientato in un futuro distopico.

    La tecnologia si basa sull’utilizzo di mappe predittive e di monitoraggio in tempo reale, che permettono di individuare potenziali aree ad alto rischio di criminalità e di agire prontamente per prevenirla.

    Le mappe predittive vengono create utilizzando dati storici sulla criminalità, come il numero di furti e rapine ed altri fattori come l’illuminazione, la presenza di telecamere di sorveglianza e la densità di popolazione.

    Questi dati vengono elaborati da algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, che sono in grado di fornire previsioni precise sulle zone che potrebbero essere soggette a criminalità in futuro.

    Il monitoraggio in tempo reale, invece, viene effettuato grazie a una rete di sensori installati sul territorio, che trasmettono costantemente informazioni sulle condizioni ambientali e sulla presenza di eventuali attività sospette. Questi dati vengono poi integrati nelle mappe predittive, consentendo di individuare eventuali anomalie e di intervenire tempestivamente.

    I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici.

    Innanzitutto, permette di prevenire la criminalità, riducendo il rischio di danni alla proprietà e di perdite per le comunità locali.

    Inoltre, consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane e materiali impiegate nella prevenzione e nella gestione della criminalità, riducendo i tempi di intervento e aumentando l’efficacia delle operazioni di polizia.


    In sintesi, la tecnologia di mappe predittive e monitoraggio in tempo reale rappresenta un importante strumento per la prevenzione della criminalità, consentendo di agire tempestivamente e di proteggere le comunità locali.

    Con l’introduzione di questo nuovo sistema che è costato poco meno di 400.000€ si prevede poter ridurre i crimini dell’isola alla metà e se questa tecnologia pioniera risultasse efficace come promette potrebbe venire applicata anche nelle altre isole costituendo un grande aiuto per la difesa dei cittadini.

     

     

    Articoli correlati