More

    Sono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio di La Orotava

    Il Liceo de Taoro ha aperto il periodo di iscrizione per partecipare, con carri e carretti, al pellegrinaggio de La Orotava, in onore di San Isidro Labrador e Santa María de la Cabeza, che quest’anno celebra la sua ottantaseiesima edizione e si svolgerà domenica 18 giugno.

    I singoli e i gruppi interessati a partecipare con carri o carretti hanno tempo fino al 5 maggio per iscriversi.

    Il pellegrinaggio, come è conosciuto oggi, organizzato dal Liceo de Taoro, iniziò a svolgersi domenica 21 giugno 1936.

    Da quella data fino ad oggi si è sempre tenuto, ad eccezione degli anni 2020 e 2021 a causa della pandemia mondiale.

    Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il primo venerdì di maggio.

    Durante la prima settimana saranno registrati solo carri o carretti di proprietà dei residenti del villaggio.

    L’iscrizione dovrà essere effettuata di persona, presso la segreteria della Sociedad Liceo de Taoro la mattina, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 o il pomeriggio, il lunedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30, oppure via e-mail [email protected], allegando tutta la documentazione richiesta e la prova del pagamento della quota di partecipazione, che sarà di 30 euro più IGIC per carri e carretti.

    Tale pagamento sarà effettuato al momento dell’iscrizione.

    Un tecnico qualificato sarà incaricato dell’ispezione e delle condizioni dei carri, che dovranno essere controllati una settimana prima della celebrazione.


    Il sorteggio per l’ordine di partenza dei carri il giorno della Romería si terrà nella sala delle assemblee del Liceo de Taoro venerdì 2 giugno alle ore 19.30.

    Il numero massimo di carri e carretti ammessi sarà determinato dal numero di yuntas disponibili; e l’ordine di iscrizione sarà determinato dall’ordine di partecipazione al sorteggio.

    Regolamento

    Il regolamento stabilisce le regole, ma tra le altre cose è obbligatorio che la pertica sia uguale o superiore a 3 metri e che abbia tre lenticchie in punta, coperte da una piastra di gomma o di metallo nella parte superiore per evitare lo sfregamento contro il giogo; che abbia un freno anteriore; che sia perfettamente in piano, con il peso ripartito per evitare sofferenze per i gioghi e incidenti; che abbia un estintore a bordo e che tutti i bracieri siano posteriori e che si possa usare solo carbonella.

    E, ovviamente, i carri e i carretti devono essere decorati in modo tipico ed elegante, scegliendo elementi naturali e leggeri.

    Tutti i partecipanti devono inoltre rispettare le regole imposte dagli organizzatori, come indossare costumi e accessori tradizionali.

    Il Liceo de Taoro premierà nuovamente il carro e la carrozza meglio decorati, il gruppo migliore e la combinazione di entrambi.

    I vincitori aspirano a premi di 200 euro e a scegliere il luogo di partenza per l’edizione del prossimo anno.

    La Società Culturale Liceo de Taoro organizza anche altri eventi popolari nell’ambito delle feste, come l’elezione del Sindaco della Romera, il Concorso enologico e l’Open di tennis di San Isidro, nell’ambito della celebrazione delle feste patronali di La Orotava.

    Michele Zanin

     

     

    Articoli correlati