More

    Le migliori spiagge e piscine naturali di El Hierro

    Il colore nero e rossastro della sua terra vulcanica, il verde delle sue foreste e il turchese delle sue acque conferiscono a quest’isola una bellezza singolare.

    Dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO, El Hierro ha meno spiagge rispetto al resto delle Isole Canarie, ma molte di esse affascinano per il loro stato praticamente vergine e per il loro ambiente enigmatico.

    Ecco alcune delle migliori spiagge di El Hierro.

    La Restinga

    Gli appassionati di immersioni subacquee troveranno qui un paradiso e potranno scoprire, attraverso i suoi 46 siti di immersione, un fondale con una grande biodiversità marina e una ricchezza eccezionale.

    La Riserva Marina di La Restinga spicca – con 10 siti di immersione – un’area di acque protette con grandi profondità dove si trovano scogliere, piattaforme sabbiose e grotte.

    Sulla spiaggia di La Restinga, situata nell’omonimo villaggio di pescatori, si trovano acque calme e cristalline, con poche onde, ideali per i bambini.

    Inoltre, la comodità di avere tutti i servizi e le comodità nelle vicinanze la rendono una delle migliori opzioni per una giornata divertente con la famiglia.

    Dispone anche di una piattaforma di accesso per le persone a mobilità ridotta.


    Cala Tacorón

    Nonostante le sue dimensioni ridotte, vanta un Atlantico calmo tutto l’anno.

    C’è un motivo per cui questa parte dell’oceano è chiamata Mar de las Calmas.

    Oltre ai bagni rilassanti, questa cala offre anche uno spettacolo che copre l’intera gamma di colori, dal blu dell’acqua al nero vulcanico, passando per gli ocra e i rossi.

    Quando la marea è bassa, la cala diventa ancora più attraente.

    La sua curiosa grotta del picón offre il contrasto dell’ombra in un angolo dell’isola con sole garantito e tramonti da sogno.

    Inoltre, molto vicino a questa piccola spiaggia si trovano delle magnifiche piscine naturali, che dispongono anche di un ristorante.

    Charco Azul

    Questa paradisiaca piscina naturale, situata nella maestosa Valle di El Golfo, è un’enclave incontaminata, frutto delle molteplici forme lasciate dalla lava.

    È una delle zone balneari più spettacolari dell’isola più occidentale dell’arcipelago canario.

    A Charco Azul si può fare una piacevole nuotata nelle sue acque turchesi al riparo dall’imponente oceano, che lascia il segno con i suoi frangenti bianchi e spumosi e il suo suono rilassante.

    Insomma, uno dei migliori esempi dei capricci che solo la natura è in grado di creare.

    La Maceta

    Un’altra essenziale piscina naturale, situata a El Golfo.

    Questo luogo riunisce le grandi attrazioni di El Hierro: sole, lava e mare.

    Una delizia per i sensi dove ci si può rilassare con una piacevole nuotata in un luogo naturale con aree confortevoli per godersi il sole.

    Le sue vasche di diverse dimensioni sono protette dalle onde, il che la rende una piscina ideale per il divertimento di tutta la famiglia.

    È facilmente raggiungibile anche in auto e dispone di un ampio parcheggio.

    Con ringhiere metalliche, solarium e scale, questo luogo è una delle principali aree balneari di El Golfo.

    Stagno dei Sargos

    Vicino alle piscine naturali di La Maceta si trova Charco de los Sargos, in un ambiente roccioso e incontaminato.

    Ai piedi della scogliera, il mare assume tonalità uniche e il bagno diventa un’esperienza unica in un paesaggio selvaggio di grande bellezza vulcanica.

    Cala Timijiraque

    Spiaggia di sabbia nera e acque cristalline che conserva i resti di alcune antiche saline, di cui oggi si vedono solo alcune pareti.

    Questa spiaggia, come più della metà del territorio dell’isola, si trova in un’area naturale protetta, dove si trovano importanti affioramenti dell’antica serie geologica.

    I suoi interessanti fondali la rendono una scelta popolare tra gli appassionati di immersioni.

    È di facile accesso, in quanto raggiungibile anche con i mezzi pubblici, e dispone di un servizio di parcheggio.

    Charco Manso

    Uno dei luoghi più magici di El Hierro.

    Adagiata sulla costa basaltica, questa località presenta una serie di pozzi, grotte laviche e archi naturali su cui il mare lambisce, formando getti d’acqua simili a geyser, un quadro di ipnotica bellezza.

    L’area balneare si trova in un’insenatura di acque calme e cristalline, dotata di solarium.

    Tamaduste

    Piccola spiaggia con acque cristalline e sabbia nera vulcanica.

    È una buona opzione per godersela con i bambini grazie alla calma delle sue acque.

    Su un lato della baia ci sono diverse rampe e scale che sono frequentate dai ragazzi per saltare in mare.

    Questa ampia e suggestiva spiaggia ha mantenuto intatto il suo fascino ed è una delle viste panoramiche più fotografate dell’isola, che unisce il paesaggio urbano con le montagne e il mare.

    El Verodal

    Affascina i visitatori con la sua bellezza unica, dovuta soprattutto al colore rossastro della sua sabbia vulcanica e alle imponenti scogliere che circondano la spiaggia.

    Come il resto dell’isola, questa zona è caratterizzata da una costa frastagliata che forma un quadro idilliaco.

    Inoltre, El Verodal si trova in un luogo praticamente vergine, ideale per tutti coloro che vogliono stare a contatto con la natura.

    Quindi, anche se le forti correnti delle sue acque sconsigliano la balneazione, vale la pena visitare questa spiaggia e godere di uno scenario davvero spettacolare.

    Sabbie bianche o Arenas Blancas

    La sabbia di questa spiaggia è costituita principalmente da frammenti di conchiglie di molluschi, che le conferiscono il caratteristico colore biancastro.

    È l’unica spiaggia dell’isola ad avere la sabbia di questo colore, quindi vale la pena visitarla anche solo per questo motivo.

    La forma della costa, le onde e le correnti marine hanno portato alla formazione di questa spiaggia su una piattaforma di lava recente.

    Praticamente incontaminata e poco affollata, è priva di servizi, ma è ideale per godere della sua bellezza naturale e di una tranquilla giornata in spiaggia.

    Bina Binella

     

     

    Articoli correlati