More

    Acque delle Canarie: più acide, più calde e meno saline di 25 anni fa e in attesa di El Niño

    Foto Cristiano Collina

    Stiamo entrando nello scenario “più grave e radicale” che sia stato considerato con il cambiamento climatico.

    La rapidità delle variazioni influisce sull’adattamento degli ecosistemi marini.

    Negli ultimi 25 anni la temperatura delle acque delle Isole Canarie è aumentata di 0,4º, sono diventate più acide – in termini percentuali del 15% in più – e la loro salinità si è ridotta.

    Questi sono alcuni dei dati raccolti dall’équipe del ricercatore Melchor González dell’Università di Las Palmas de Gran Canaria (ULPGC), dell’Istituto di Oceanografia e Cambiamento Globale (Iocag).

    Inoltre, lo scorso marzo sono state registrate temperature record sia sulla terraferma che nelle Isole Canarie.

    La città di Tasarte, infatti, ha registrato il valore di mercurio più alto, 38,2º, di tutta la Spagna.

    Inoltre, ha piovuto solo il 13% di quanto previsto e l’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet) delle Isole Canarie ha registrato 71 record a Tenerife e 53 a Gran Canaria come notti tropicali.

    A livello globale, le temperature del mare negli ultimi quattro decenni non sono mai state così alte come quelle registrate questo mese.

    Secondo l’Amministrazione Nazionale Oceanica e Atmosferica degli Stati Uniti (NOAA), è stata di 21,1 °C.


    Un dato preoccupante se si considera che era ancora sotto l’influenza de La Niña, un fenomeno che raffredda le acque del Pacifico e si diffonde al resto del pianeta.

    L’arrivo del fenomeno opposto – un aumento della temperatura delle acque superficiali – El Niño, che inizia anch’esso nel Pacifico e si stima abbia il 65% di possibilità di iniziare in estate, lascia presagire un peggioramento delle condizioni meteorologiche.

    El Niño si manifesta con tempeste “occasionali ma estreme” e periodi più secchi.

    Tuttavia, affinché questi si verifichino, a causa della maggiore evaporazione del mare con l’aumento della sua temperatura, “deve esserci anche un’instabilità atmosferica”, ricorda il delegato Aemet nelle Isole Canarie, David Suárez.

    “Stiamo entrando nello scenario più grave, il più radicale che sia stato preso in considerazione” per quanto riguarda il cambiamento climatico, riassume il presidente del Comitato scientifico per il cambiamento climatico, l’economia circolare e blu del governo delle Canarie e ricercatore dell’Università di Las Palmas de Gran Canaria (ULPGC), Aridane González.

    González ricorda che le ondate di calore oceanico influenzano gli ecosistemi marini.

    Un aumento dei cianobatteri, cambiamenti nei modelli riproduttivi di alcune specie a causa dell’acidificazione delle acque, fenomeni meteorologici avversi che si stanno formando vicino alle Canarie…

    Inoltre, sottolinea, gli ecosistemi marini sono più sensibili di quelli terrestri.

    “Se si guarda a quarant’anni fa, la temperatura dell’oceano nel suo complesso è aumentata di quasi un grado”, afferma Melchor González.

    “Questo influisce non solo sulla vita marina ma anche sulla circolazione oceanica, che controlla il clima del pianeta”, avverte.

    “Le condizioni delle acque delle Isole Canarie oggi sono completamente diverse da quelle del 1995”, quando il gruppo Iocag ha iniziato le misurazioni, ricorda il ricercatore.

    Tuttavia, l’effetto di El Niño non si vedrà immediatamente sulle isole.

    “Ci vorrà del tempo prima che raggiunga l’Atlantico, si potrà osservare dopo un anno”, spiega Melchor González.

    Aridane González, da parte sua, insiste sul fatto che l'”eterna primavera” delle Canarie è in pericolo.

    “Le persone sono alla ricerca di comfort climatico e questo avrà un chiaro impatto sull’economia, sulla salute e sulla produzione agricola”.

    Marco Bortolan

    Articoli correlati