More

    40 anni di avventura del primo fast food di Santa Cruz de Tenerife

    Nel 1983, in Avenida de Anaga, un gruppo di imprenditori decise di importare a Tenerife quel cibo che avevamo visto solo al cinema e in televisione.

    È stata un’avventura.
    Una scommessa di un gruppo di imprenditori che si lanciarono in un viale di Anaga che solo pochi anni dopo avrebbe conosciuto un boom.
    Sono passati 40 anni dal primo fast food di Santa Cruz de Tenerife.
    Non è durato molto, molti non lo ricordano, ma la sua storia è impressionante.
    Era il 1983, il decennio in cui l’influenza culturale degli Stati Uniti, a tutti i livelli, era più evidente.
    Tra tutto ciò che stava arrivando grazie al cinema e alla televisione c’era il fast food, un concetto ancora lontano dalle Isole Canarie nonostante il grande afflusso di turisti.
    Quattro imprenditori di Tenerife, Manolo Martín Gamero, Paco González Cárpenter, Pedro García-Sanjuan e Carlos Aguilar-Tablada decisero di aprire il primo fast food a Santa Cruz de Tenerife.
    “Manolo Martín Gamero aveva dei contatti a Barcellona con Kentucky Fried Chicken e ci propose di unirci al franchising.
    Nel mio caso, senza saperlo”, racconta Pago González Cárpenter.
    L’idea era di portarlo a Santa Cruz de Tenerife, precisamente al numero 45 di Avenida de Anaga, ma all’inizio degli anni ’80 la zona non era così frequentata come pochi anni dopo o come la conosciamo oggi: “Cercavamo un locale che soddisfacesse le condizioni, cosa non facile, e lo trovammo lì, a un’estremità di Avenida de Anaga.
    Con il senno di poi, era troppo grande.
    Lo guardo ora e mi fa paura.
    Anche l’affitto era alto.
    Proprio l’ampiezza del locale è stato uno dei fattori che ha ostacolato lo sviluppo del primo fast food di Santa Cruz de Tenerife, perché la sensazione, quando non era pieno, cosa che accadeva solo nei fine settimana, non incoraggiava il pubblico: “Avevamo molti tempi morti durante la settimana e questo è fondamentale, vedere che non c’era gente all’interno non incoraggia il cliente a entrare.
    È vero che nel fine settimana era molto vivace, ma non il resto dei giorni”.
    Tania era una delle clienti di quel Kentucky Fried Chicken, così nuovo che persino le pubblicità del DIARIO DE AVISOS dell’epoca ne riportavano la pronuncia.
    Era una bambina quando fu aperto e ricorda, tra le altre cose, una delle principali novità offerte dal franchising: “Nei fine settimana andavo con i miei genitori a prendere il cibo in quelle buste marroni per mangiarlo a casa.
    Mi piaceva molto.
    La possibilità di prendere il cibo e portarlo a casa era uno dei punti di forza di quel KFC, ma ce n’erano altri, come ricorda Paco González Cárpenter: “Gli anelli di cipolla erano davvero buoni, è lì che li ho scoperti, insieme a molte altre persone”.
    Per poter offrire cibo da asporto, abbiamo dovuto rinforzare i turni durante il fine settimana”.
    Al di là della gestione, che forse avrebbe potuto essere migliore, la società dei primi anni ’80 non era abituata a pagare 600 pesetas per un menu, perché per quel prezzo in città si poteva mangiare in molti posti.
    La moda, forse, durò poco: “L’inaugurazione fu impressionante. Siamo stati travolti.
    L’euforia, che a Santa Cruz si verifica spesso, si è attenuata.
    Non è stato facile continuare, anche se le linee guida erano molto chiare”.
    Il pollo veniva da Tenerife, si aggiungeva la miscela segreta della pastella KFC e il resto dei prodotti, come le patate, provenivano dalla terraferma: “Anche se si trattava di un franchising, o forse proprio per questo, non era troppo facile trovare persone che gestissero questo tipo di attività”.
    Il primo fast food di Santa Cruz de Tenerife rimase aperto per diversi anni, fino alla fine degli anni ’80, quando chiuse per lasciare il posto al ristorante Falúa, noto per le sue riunioni politiche.
    Solo poco tempo dopo, l’Avenida de Anaga sarebbe diventata di moda come punto di riferimento per il tempo libero in città: “Cosa sarebbe successo se avessimo resistito un po’ di più?
    Non possiamo saperlo, forse sarebbe andata diversamente.
    I risultati non sono stati buoni.
    Paco González Cárpenter racconta tutto quello che è successo con vivacità, sorridendo, ricordando i vecchi tempi, ma il suo volto si illumina quando gli si chiede il ricordo più bello che ha di quell’avventura: la squadra di calcio sponsorizzata da Kentucky Fried Chicken a Santa Cruz de Tenerife: “La squadra era composta dai miei figli, dai figli di Pedro García Sanjuán e dai loro amici, e la verità è che ci siamo divertiti”.
    La squadra, che portava sul petto l’immagine del Colonnello Sanders, partecipava a “campionati che si giocavano nel padiglione sportivo di Santa Cruz” e “di tanto in tanto vincevamo”, come ricorda González Cárpenter con il sorriso sulle labbra.
    Redazione

    Articoli correlati