More

    Gli squali a El Hierro!

    Tiburon-sarda-sergio-hanquet-2Vari esemplari di “squalo toro”, scientificamente Odontaspis ferox, sono stati avvistati sulle coste dell’isola de Lo Hierro.
    Chiamato anche il cagnaccio è uno squalo toro della famiglia degli Odontaspididi, che vive sulla piattaforma continentale in tutti gli oceani tropicali e subtropicali, a profondità tra i 10 e i 500 m. La sua lunghezza raggiunge i 3,6 m, si nutre di piccoli pesci ossei, calamari e crostacei. L’avvistamento presso le coste de Lo Hierro sembra sia legato al periodo della riproduzione, durante l’estate, quando si avvicinano alle coste per cercare acque basse. In questi giorni gironzolano per la zona Mar de Las Calmas, probabilmente ce ne sono degli altri, anche in Tenerife, nelle zone (come l’anno scorso) di Los Silos, Las Eras e a Gran Canaria in località Tufia. Gli esperti ci tranquillizzano affermando che questa specie di squalo non è pericoloso, che nonostante le notevoli dimensioni e il minaccioso aspetto non sono affatto aggressivi, addirittura ci dicono che sono animali timidi e paurosi.
    Noi vi abbiamo avvisati, poi a nessuno farebbe piacere fare un incontro natatorio o subacqueo con un simil “animaletto”.
    Buon bagno a tutti!

     

    Articoli correlati