More

    A Madrid “Il prezioso cammino di Dante. La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi”

    danteInaugurata nella Sala de Bóvedas l’esposizione organizzata dall’Ambasciata d’Italia, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e del Comune

    MADRID – “Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi”: è stata inaugurata a Madrid, nella Sala de Bóvedas in Plaza Mayor, la mostra di opere provenienti dall’atelier dell’illustre orafo italiano Diego Percossi Papi.

    Organizzata dall’Ambasciata d’Italia, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e del Comune di Madrid, l’esposizione è un omaggio al Sommo Poeta e alla sua immaginazione “visiva”, come diceva Eliot, che si snoda attraverso le tre cantiche della Divina Commedia.

    Alla vigilia del Dantedì di quest’anno, è stato esaltato il genio artigianale italiano in un avvincente dialogo tra gioielleria e letteratura: attraverso gli oggetti d’arte, impreziositi da pietre preziose e perle, il pubblico spagnolo sarà condotto in un viaggio onirico che ripercorre le tappe salienti di un’opera immortale della letteratura mondiale. La mostra, che resterà aperta fino al 19 aprile, è stata inaugurata alla presenza del Direttore Generale di Biblioteche, Archivi e Musei del Comune di Madrid Emilio del Río Sanz, dell’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata d’Italia a Madrid Benedetto Giuntini e della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Marialuisa Pappalardo. (Inform)

    Articoli correlati