More

    Banana delle Canarie a colazione: ecco gli effetti

    BananaLa banana delle Canarie è un frutto popolare e versatile che viene comunemente utilizzato in frullati, prodotti da forno, salse e dessert.

    Inoltre, molte persone la includono nella loro colazione grazie alla sua portabilità.
    Tuttavia, ci si chiede se la banana delle Canarie sia una buona scelta per il pasto del mattino.
    La Spanish Nutrition Foundation fornisce informazioni preziose su questo frutto.
    La banana delle Canarie è una varietà di banana originaria di queste isole spagnole situate nel Nord Africa.
    È un frutto povero di proteine (1,2%) e di lipidi (0,3%), anche se il suo contenuto di questi componenti è superiore a quello di altri frutti. È ricco di carboidrati (20%) e contiene amido quando è acerbo.
    Tuttavia, con la maturazione, l’amido viene convertito in zuccheri semplici come saccarosio, glucosio e fruttosio, che lo rendono più morbido e digeribile.
    È importante notare che le banane verdi, a causa del loro elevato contenuto di amido, possono risultare indigeste e causare flatulenza e dispepsia.
    Tuttavia, se consumata matura, la banana delle Canarie è un frutto nutriente e facilmente digeribile.
    Inoltre, la banana delle Canarie contiene inulina e altri frutto-oligosaccaridi non digeribili dagli enzimi intestinali, il che la rende un probiotico e ha effetti benefici sul transito intestinale.
    In breve, la banana delle Canarie è un frutto sano e delizioso che può far parte di una colazione equilibrata.
    Il segreto è consumarla al giusto punto di maturazione per ottenere i benefici nutrizionali ed evitare eventuali disturbi digestivi.
    Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, la banana delle Canarie è molto nutriente e contiene una buona quantità di potassio, fibre e vitamine B6 e C.
    È vero che le banane delle Canarie sono relativamente ricche di carboidrati e zuccheri naturali, ma questo può contribuire a dare una rapida sferzata di energia per iniziare bene la mattinata.
    Tuttavia, per le persone con diabete di tipo 2, può aumentare i livelli di zucchero nel sangue e causare un crollo a metà mattina.
    Ciononostante, la banana delle Canarie rimane un’ottima opzione per la colazione della maggior parte delle persone.
    Prima del primo pasto della giornata, il consumo di banane delle Canarie come parte di un pasto equilibrato può contribuire a favorire il senso di sazietà e la salute dell’apparato digerente.
    Le banane verdi delle Canarie possiedono anche un tipo specifico di fibra chiamato amido resistente, che resiste alla digestione nel tratto gastrointestinale e favorisce la salute dell’intestino, anche se, come già detto, può causare fastidi.
    Combinare la banana delle Canarie con altri alimenti ricchi di proteine e grassi salutari per il cuore può essere un ottimo modo per completare il pasto.
    Inoltre, può aiutare a regolare la glicemia, migliorare il senso di sazietà e ridurre la fame tra i pasti.
    Un’adeguata assunzione di proteine può anche favorire la perdita di peso e di grasso.
    Per questo motivo, combinare le banane con alimenti come yogurt, noci e frutti di bosco può essere una buona opzione.
    L’aggiunta di frutta secca come mandorle, noci o pistacchi, ricchi di grassi salutari per il cuore, proteine e fibre, insieme alla banana, può contribuire a creare un pasto equilibrato e nutriente.
    Si possono aggiungere anche frutti di bosco freschi, come fragole, mirtilli o lamponi, ricchi di antiossidanti e fibre, per ottenere ancora più benefici per la salute.
    Bina Bianchini

    Articoli correlati