More

    Settimana Santa: ecco i giorni festivi nelle isole Canarie

    semana santa pasqua 2023Il calendario lavorativo prevede due di questi giorni come giorni non lavorativi, anche se sono molte le persone che riescono a concatenare il weekend lungo.

    Il primo grande weekend lungo dell’anno, ad eccezione del Carnevale, sta per arrivare alle Isole Canarie.
    La settimana di Pasqua concede a molti lavoratori qualche giorno di riposo e si stanno già organizzando per i quattro giorni in cui potranno assentarsi dal lavoro.
    Secondo il calendario lavorativo delle Canarie pubblicato dal governo regionale, i giorni in cui non si potrà lavorare quest’anno sono il 6 aprile (Giovedì Santo) e il 7 aprile (Venerdì Santo), anche se alcuni potranno godere di sabato 8 come giorno libero.
    Questi sono i prossimi giorni festivi del calendario lavorativo di Tenerife, dato che a marzo non ce ne sono, ad eccezione delle festività municipali stabilite da ciascun consiglio locale.
    I più fortunati sono i membri delle comunità educative: le scuole e le università chiudono i battenti per tutta la Pasqua, quindi studenti e insegnanti potranno accumulare fino a nove giorni di vacanza.
    La Settimana di Pasqua 2023 inizia domenica 2 aprile, nota come “Domenica delle Palme”, e si concluderà domenica 9 aprile, con la “Domenica di Pasqua”.
    Nelle Isole, i giorni festivi sono il 6 aprile (Giovedì Santo) e il 7 aprile (Venerdì Santo), ma non il lunedì 10 aprile – “Lunedì di Pasqua”.
    La Pasqua si svolge in una data diversa ogni anno, poiché è intrinsecamente legata al calendario lunare.
    In particolare, la festività si svolge la domenica successiva alla prima luna piena dopo l’equinozio di primavera.
    Quest’anno, 2023, la data specifica è domenica 2 aprile.
    Bina Bianchini

    Articoli correlati