More

    Musica, sport e cultura per un 2023 al top

    Tenerife ha presentato a Madrid la sua agenda internazionale di eventi musicali, sportivi e culturali per il 2023.

    Si tratta di un programma completo di attività ed eventi che renderanno l’isola la destinazione ideale per godere di un’ampia gamma di attività esperienziali e di svago di alto livello durante tutto l’anno.
    Il Presidente del Cabildo di Tenerife, Pedro Martín, ha sottolineato che “l’isola ospiterà nuovamente alcuni dei migliori festival, eventi e competizioni sportive all’aperto a livello nazionale e internazionale, come il Boreal Festival, la Spartan Race e i Dial Awards”.
    La direttrice del turismo dell’isola, Laura Castro, ha sottolineato l’importanza di decentrare l’offerta culturale e sportiva dell’isola, portandola oltre l’area metropolitana.
    “Stiamo parlando di un’offerta che ogni anno attira migliaia di visitatori e partecipanti da tutto il mondo, contribuendo a dare impulso all’attività economica di ciascuno dei comuni in cui si svolgono”.
    “Questo ambizioso programma fa parte della strategia di internazionalizzazione e diversificazione della destinazione attuata dal Cabildo di Tenerife”, ha dichiarato David Pérez, direttore generale di Turismo de Tenerife.
    Alla presentazione del calendario degli eventi sull’isola ha partecipato Juan Carlos Baena, specialista di progetti dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), organizzazione di cui Turismo de Tenerife è membro e che quest’anno ha inserito nel suo programma di lavoro due degli eventi dell’agenda di Tenerife.
    In particolare, si tratta del festival della diversità Culture and Business Pride (dal 23 al 28 luglio), un punto d’incontro tra attivismo, affari, cultura e tempo libero; e del festival ecosostenibile Arona SOS Atlántico, che si terrà da settembre a novembre a Parigi, Madrid, Gran Canaria, La Gomera, Lanzarote e Tenerife, e alla cui presentazione ha partecipato il giovane attivista Francisco Vera.
    La produzione musicale di New Event renderà inoltre possibile la presenza a Tenerife di artisti come Leiva, che sarà presente nel parcheggio Palmetum il 6 maggio, Sting, che verrà al Campo de Fútbol de Adeje il 3 giugno, e Marea, che si esibirà nel Padiglione Santiago Martín il 4 novembre.
    Il festival musicale Sunblast, che tornerà sull’isola il 12 agosto.
    Si tratta di un evento offerto dal gruppo Farra, che ha in programma anche diversi festival di musica elettronica, techno e house nei prossimi mesi.
    Infatti, Pasqua sarà un buon momento per recarsi a Tenerife e godersi i festival I love Music (8 aprile) e La Misa (7 aprile e 10 giugno).
    Nel frattempo, il 15 luglio si terrà nuovamente il Ritmos del mundo, uno dei festival più longevi dell’isola.
    Da segnalare anche il Boreal Festival, un evento culturale e sostenibile unico nel suo genere che si terrà a settembre nel quartiere storico di Los Silos, e la settima edizione del Phe Festival, che riunirà artisti e gruppi nazionali, internazionali e locali di spicco nella città costiera di Puerto de la Cruz il 19 e 20 agosto.
    Anche il Cook Music Fest, con musica, spettacoli e gastronomia, si terrà a Puerto de la Cruz dal 14 al 22 luglio.
    Prima di ciò, ad aprile, il festival di musica elettronica Green World aprirà la sua stagione sull’isola con la presenza di Luciano, Raresh e Ben Sterling.
    Altri eventi di spicco sono la 17ª edizione del Festival Mar Abierto, con artisti come Andrés Calamaro; il festival musicale Mujeres World Fest, che terrà la sua seconda edizione il 26 agosto e i cui primi artisti confermati sono India Martínez e Pastora Soler, e il festival rock Peñón Rock.
    L’offerta culturale e di svago di Tenerife è completata dall’evento annuale per eccellenza, il Carnevale, oltre che dalla sua variegata offerta di svago e spettacoli con continuità durante tutto l’anno (come lo Scandal Dinner Show, l’Olé Flamenco Show e le Siam Nights).
    Eventi sportivi sull’isola
    Tenerife si posizionerà anche per gli sport all’aperto durante tutto l’anno e ospiterà eventi di ogni tipo.
    Il 25 e 26 novembre si terrà la Spartan Race, in cui si sfideranno atleti provenienti da tutta Europa.
    Per il secondo anno consecutivo, l’isola ospiterà anche il Giro d’Italia Ride Like a Pro, un tour ciclistico che mira a replicare il leggendario Giro d’Italia.
    Qualche mese prima si terrà la sesta edizione della Vuelta al Teide (6 maggio), con un percorso di 175 chilometri e un dislivello di 4.400 metri.
    Per quanto riguarda gli sport acquatici, dal 25 novembre all’8 dicembre si terrà il festival europeo di surf Las Américas Surf Pro, che per due settimane riunirà sport, cultura, attivismo sociale e protezione ambientale.
    Allo stesso modo, dopo il successo della scorsa edizione, la Punta Blanca Young Series riunirà giovani promesse del surf e del bodyboard.
    Da segnalare anche la corsa in montagna Tenerife Bluetrail, che si svolgerà tra l’8 e il 10 giugno e offrirà sette modalità per persone con o senza disabilità.
    Questa gara, organizzata dal Cabildo de Tenerife, sarà ancora una volta appoggiata dall’Ultra Trail de Mont Blanc (UTMB), l’evento più prestigioso al mondo in questa specialità.
    Nello stesso ambito, la Santa Cruz Extreme, che si terrà tra il 13 e il 14 ottobre, e la Maratona di Santa Cruz, che si terrà a fine anno per la nona volta.
    Per il secondo anno consecutivo, Tenerife ha aderito anche ai tornei Challenger del circuito tennistico ATP.
    Bina Bianchini

    Articoli correlati