More

    Eureka! Ho un’idea: Creare con l’Intelligenza Artificiale!

    Figura 1

    Questa volta non suggeriamo come fare prodotti tangibili da proporre a negozi o turisti, bensì una cosa “astratta”.

    Avrete sicuramente già sentito parlare di Intelligenza Artificiale (AI = Artificial Intelligence,).
    Sono dei “software robot” che con una piccola richiesta (con poche parole insomma) sono in grado di scrivere un romanzo ex novo, creare una canzone, addirittura scrivere una citazione in giudizio con soli pochi elementi, e mille altre cose ancora.
    Figura 2

    Ma ora vorremmo parlare di una “AI” che crea quadri.

    Se cercate nella rete troverete decine e decine di software complessi o semplicissimi, come Midjourney o ChatGPT o StarryAI e moltissimi altri; noi ne abbiamo scelto uno come esempio che si chiama Nightcafe.studio, semplice e gratuito.
    Nella pagina che si apre, clikkando su “start creating” vedrete varie possibilità, una di queste è di immettere due o tre parole (dette in gergo “prompt”, possibilmente in inglese) e descrivere lo stile scelto; nel campo predisposto abbiamo scritto quattro parole: “canary island sea poster” (ma Nightcafe propone anche decine di stili come la pop art, epico, ritratto, impressionista, ecc.) e in un paio di minuti vedrete le proposte che vi fa il robot: le quattro pitture dell’immagine n.1.
    Figura 3

    La cosa che invece ora suggeriamo è di immettere, in un altra zona apposita del programma, l’immagine di una persona, scegliere lo stile o il pittore e avere IN TRE MINUTI il risultato.

    Nella figura n.2 vedete il mio viso e il risultato una volta scelto “Van Gogh” come stile e nella numero 3 come vengo scegliendo lo stile “futurista”.
    Non vi resta che organizzarvi per creare dei veri quadri-poster, in centinaia di stili, per amici ma anche per turisti di un hotel prendendo accordi con la proprietà.
    Le possibilità sono infinite.
    Lo sviluppo dell’AI non si limita a quanto descritto; se vi interessate trovate sicuramente sbocchi di guadagno in molti campi.
    Andrea Maino
    NB.: le idee proposte in “IDEA!” sono stimoli e non ne garantiamo un risultato metapositivo sia tecnico che di mercato che di marketing. Esse tendono solo a incoraggiare e a ispirare la ricerca per un’opportunità personale dei lettori. 

    Articoli correlati