More

    Barlovento costruirà il primo ippodromo di La Palma

    Barlovento
    Vista del Teide da Barlovento
    Foto di Gregor Samsa

    Lo spazio avrà una superficie di 50.000 metri quadrati, che comprenderà, tra le altre cose, un ippodromo, un ristorante, una caffetteria e una sala conferenze.

    Il Comune di Barlovento ha già appaltato il progetto di base dell’ippodromo.
    Questa infrastruttura sarà situata nel complesso sportivo e ricreativo di La Laguna e risponderà a una domanda storica, diventando la prima nella provincia di Santa Cruz de Tenerife.
    Avrà anche diversi servizi, come una sala conferenze, un ristorante e una caffetteria.
    Jacob Qadri, sindaco della città, ha dichiarato che “dato il grande interesse per le corse di cavalli a La Palma, è sorta la necessità di creare uno spazio per questa pratica.
    Questo garantirà la sicurezza degli animali, che gareggeranno in un ambiente con una superficie adatta al loro esercizio, evitando le piste d’asfalto, che rappresentano un rischio sia per i cavalli che per i cavalieri e il pubblico in generale”.
    In questo modo, ha detto il sindaco, “l’iniziativa incoraggia anche il settore rurale dell’isola, promuovendo un’area che genera attività economica e dinamismo nel comune”.
    Questo progetto di base è la fase preliminare per la gara d’appalto e la preparazione del progetto finale.
    L’azione, inclusa nel Piano dell’Isola, dispone già di una relazione e di una localizzazione ed è stato effettuato anche il rapporto ambientale, che è stato favorevole alla sua attuazione e al successivo funzionamento.
    L’ippodromo sarà costruito su un terreno comunale accanto alla strada di accesso al Parque Recreativo de La Laguna, con una superficie totale di circa 50.000 metri quadrati.
    Avrà una pista di 900 metri, servizi igienici e bar-caffetteria, scuderie, deposito per le attrezzature, tribune per gli spettatori e una sala congressi per ospitare vari eventi.
    Questo spazio è stato concepito per integrarsi con l’area circostante ed è vicino ad altri luoghi di interesse di Barlovento, come il campo di calcio municipale José Luís Batista Hernández, il parco ricreativo La Laguna, l’hotel La Palma Romántica, la zona industriale, oltre a ristoranti e altri servizi.
    Jacob Qadri, anch’egli deputato del PP al Parlamento delle Isole Canarie, ha concluso che “questo progetto copre una grande domanda di lavoro in questo settore, oltre al fatto che gli utenti potranno beneficiare dell’ampia gamma di strutture e attività correlate, come lezioni di equitazione o percorsi con i cavalli attraverso aree autorizzate del comune”.
    Va notato che questa iniziativa è finanziata dal Cabildo e che risponde a una domanda storica.
    Cristiano Collina

    Articoli correlati